No. Paghi l'IRPEF su 4.800 euro * 0,95 (95% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione).se affitto il monolocale a 400.- euro + 100.-- spese. Nel regime fiscale ordinario pago l'IRPEF
su 4'800.
No. Pagheresti la cedolare secca su 4.800 euro (100% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione).Con la cedolare secca pagherei sull'importo comprensivo delle condominiali, cioè su 6'000?
Hai una detrazione (dall'imposta), non una deduzione (dal reddito).se pensiamo alle deduzioni, ho solo quelli della manutenzione straordinaria
Se decidi di avvalerti della cedolare secca hai l’obbligo di comunicarlo preventivamente al conduttore con lettera raccomandata, con la quale comunicherai tale intenzione (che avrà effetto a partire dall'annualità contrattuale successiva), con la tua rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per adeguamento ISTAT.Come si fa a passare dall'una all'altra?
L'esercizio dell'opzione dovrà essere comunicato entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente all'ufficio dell'Agenzia delle entrate, utilizzando il modello RLI. Cioé entro il termine in cui avresti dovuto versare l'imposta di registro per la nuova annualità (sempre che non avessi optato per pagarla in unica soluzione per l'intera durata del contratto).