Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo bene la circolare si capisce che non è molto chiara in proposito e dipendiamo tutti da interpretazioni che possono sembrare di comodo, ma come detto noi siamo utenti e contribuenti passivi sempre con possibilità di errore.:confuso:
Ognuno riporta la propria esperienza e opinione in buona fede.

Al riguardo, mi sto leggendo l'ultima dispensa (la numero 13) del Sole 24 ore, di lunedì 27 giugno, che non posso postare per ovvie ragioni.
Però, può essere facilmente acquisita online: Normativa fiscale e tributi: leggi, norme, tasse e imposta sul reddito – Il Sole 24 Ore
Si parla anche di questo argomento alla pagina 4.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Pagine 33-34 della circolare del 1° giugno

già postato da Mapeit

Aggiunto dopo 4 minuti :

Il modello 69 attuale prevede solo quattro opzioni: registrazione. risoluzione, proroga, cessione.
Diversamente, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe predisporre un modello 69 aggiornato, che comunque dovrà fare tenendo conto di quanto specificato alla pagina 34 della circolare (dove si parla appunto di presentazione di un modello 69 nel corso del 2012 anche per le locazioni rientranti nel regime transitorio).

Esatto ! E speriamo anche che entro il prossimo anno predispongano un nuovo modello 69 anche nella versione "telematic", altrimenti penso che gli addetti al protocollo delle varie sedi dell'Agenzia delle Entrate saranno subissati da gente che va a consegnare pacchi di mod. 69 da protocollare uno a uno :shock:
 

mofr5107

Membro Junior
Proprietario Casa
La mia risposta in cui affermavo con sicurezza la necessità di compilare il mod 69 per contratti in essere al 07 apr 2011 non era stata data a caso.
Ho un appartamento con contratto di locazione registrato il 01/05/2010 e optando per la cedolare secca mi sono rivolto all'agenzia delle entrate per una consulenza.
Mi hanno detto quanto ho riportato nella mia risposta.
Ho compilato il mod 69 con l'aiuto di un consulente dell' agenzia delle entrate, che ha ritirato e protocollato il tutto e rilasciato regolare ricevuta che ho portato al mio commercialista.
Ciò e stato fatto alla fine di maggio e prima della circolare n. 26/E del 1 Giugno 2011 che sembra smentire le precedenti direttive.
Sarebbe interessante capire se l'opzione che ho esercitato in modo che non sembra corretto, sia valida per il 2012.
Mi viene qualche dubbio.
Saluti.
Mofr
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Mofr
probabilmente hai anticipato una procedura a cui dovranno soggiacere tutti quelli che si trovano nella tua posizione di contratti in corso al 7.4.2011.
Tieni conto che il protocollo accetta la consegna, che poi deve essere lavorata da altro ufficio preposto, con tempi abbastanza lunghi.
Dovresti essere già in regola, però non so se l'anno prossimo entro il termine del 30.5.2012, cioè quello entro il quale scadeva il termine solito della tua annua di registro, dovrai ripresentare un altro mod.69.
Entro fine anno dovrebbe uscire una nuova circolare che dovrebbe chiarire questi dubbi.
 

torresi

Nuovo Iscritto
ciao a tutti! il mio problema è questo: ho affittato x 1 anno un appartamento a 4 studenti, con adesione alla cedolare secca; il contrato scade il 30 settembre; uno dei ragazzi mi ha fatto pervenire raccomandata con comunicazione di disdetta x gravi motivi (abbandono studio cause economiche)...vero o non vero se ne va a fine giugno, x i tre mesi che non paga, come mi devo comportare con le tasse? posso di fatto togliere la sua quota x i tre mesi dalla sommma complessiva del contratto? a chi, eventualmente, devo comunicare la modificazione??non vorrei pagare le tasse maggiorate x una somma, che di fatto, non percepisco!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai redatto un contratto con responsabilità in solido a nome di tutti quattro gli studenti, essi sono obbligati in solido a pagarti l'intero canone fino alla scadenza del contratto. Se uno di essi ha dato disdetta, gli altri tre dovranno trovare per tempo chi subentra nel contratto, altrimenti sono obbligati a pagare anche la sua parte.
In alternativa puoi trovare tu una persona che subentri allo studente che se ne va.
Riguardo alla registrazione e al problema delle imposte, bisogna vedere come hai registrato il contratto.
Essendo i conduttori più di tre, avrai registrato presentando il mod. 69.
In esso avrai inserito il tuo codice fiscale e quelli di tutti e quattro i conduttori.
Se non è così e hai inserito il codice fiscale di un conduttore solo, direi che è più complicato.
Nel primo caso presenti un mod. 69 con barrata la casella risoluzione anticipata, inserisci la data della risoluzione con l'inquilino che fuoriesce, nel quadro B il solo codice fiscale del conduttore recedente oltre al tuo, nel quadro C (dati descrittivi dell'atto) metti solo l'importo relativo al canone del recedente, nel quadro D (dati degli immobili) barri la casella P = Parziale, completando gli altri quadri come in fase di registrazione.
Dovrebbe (dico dovrebbe poiché non vi è certezza) essere sufficiente a scorporare dal canone originariamente dichiarato la parte che non percepirai.
Se invece in fase di registrazione hai inserito erroneamente il codice fiscale di un solo inquilino, allora sinceramente non saprei come venirne fuori. Prova a chiedere al'Agenzia delle Entrate un suggerimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto