wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per la pagina linkata, che però credo fornisca informazioni non corrette. La circolare del 16 gennaio 1998 n. 12 del MEF ha chiarito che la durata contrattuale di trenta giorni, non superando la quale non sussiste l'obbligo della registrazione del contratto, va determinata in relazione al <<rapporto di locazione intercorso nell'anno con il medesimo locatario>>.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando al chiarimento da te parzialmente citato , una cosa non escluderebbe l'altra. Anch'io non condivido tutto quanto riportato nel mio link es. la registrazione a posteriori dei primi contratti < 30gg ed ho trovato strano l'esempio. Ma non è il solo articolo che specificava quanto detto. Io stesso ho appreso questo qui sul forum. Non sono direttamente interessato e la memoria non è il mio forte, ma credo opportuno approfondire. Intanto grazie per il riferimento alla circ. Minister. Che cercherò per leggerla per intero

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille. E' definitivamente appurato che il superamento del limite dei 30 gg. con conseguente assoggettamento all'obbligo di registrazione ha luogo, per contratti con durate non superiori ai 30 gg., esclusivamente in relazione ad un medesimo locatario – come da circolare 12/1998 del MEF.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità