Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un chiartimento riguardo la comunicazioni di proroga dell’opzione della cedolare secca, di cui al secondo paragrafo della segnalazione di PMI.it riportata da Hug.
Se non erro tale comunicazione deve essere fatta con RLI quando si é alla prima scadenza del contratto (nella fattispecia un 3+2). Prego comunicarmi se alla luce di tale segnalazione é cambiato qualcosa.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo un chiartimento riguardo la comunicazioni di proroga dell’opzione della cedolare secca, di cui al secondo paragrafo della segnalazione di PMI.it riportata da Hug.
Se non erro tale comunicazione deve essere fatta con RLI quando si é alla prima scadenza del contratto (nella fattispecia un 3+2). Prego comunicarmi se alla luce di tale segnalazione é cambiato qualcosa.
Non so se ho capito correttamente la domanda: io penso che si possa intendere come proroga già quello allo scadere del primo triennio. Idem allo scadere del biennio.
In tutti e due i momenti direi che occorre presentare il RLI

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tale comunicazione deve essere fatta con RLI
La comunicazione col mod RLI deve essere fatta ogni volta che il contratto viene prorogato.
Quindi se si tratta di un contratto 3 + 2 va fatta all'inizio del quarto anno e poi all'inizio del sesto, e così via.
Ma non si tratta di una novità, è sempre stato necessario comunicare le proroghe all'Agenzia delle Entrate!

Per quanto riguarda il permanere dell'opzione alla cedolare secca anche nel caso in cui il locatore abbia dimenticato di comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto, ne avevamo già parlato qui:
Proroga cedolare secca secondo DL193/2016
(dove pare anche chiarita la questione dell'invio della raccomandata all'inquilino per confermare l'opzione alla cedolare)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità