Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il Modello è predisposto per i nuovi contratti ed in particolare per la registrazione permettendoti contestualmente di comunicare anche l'adesione alla cedolare secca.Scusa, Tapinaz, ma nella terza pagina, quadro F (ulteriori dati degli immobili) l'ultima casella "Opzione cedolare" consente al contribuente di scegliere l'opzione, indicando SI' (in caso si opti per la cedolare) oppure NO (in caso contrario).
All'Ufficio del Registro di Milano un funzionario, con riguardo ai contratti in corso all'entrata in vigore della Legge sulla cedolare, mi ha dato delle risposte che sollevano qualche perplessità.
Esempio, contratto con annualità cadente nel corso del mese di ottobre. Spedisco la lettera all'inqulino comunicandogli l'adesione alla cedolare, verso il 1° ed il 2° acconto a giugno e novembre.
Naturalmente, non verso la tassa di registro ad ottobre ma non presento nemmeno il modello 69 ad ottobre per l'adesione alla cedolare, perchè la circolare del 1° giugno ti dice di farlo nel corso del 2012.
Il funzionario verificando a video la posizione di quel contratto mi dice che secondo loro la tassa risulta evasa. Questo perchè non sanno ancora che quella locazione è assoggettata a cedolare.
Potrebbero saperlo se nell'UNICO 2012, oltre alla casella di adesione, ci fosse uno spazio per indicare gli estremi di registrazione. Il fatto di presentare il modello 69 nel corso del 2012 lascia comunque scoperta l'annualità di registro del 2011.
Gli ricordo che in questa situazione si trovano centinaia di migliaia di contratti in corso all'entrata in vigore della Legge. Lui risponde che, pur comprendendo, secondo lui il modello 69 avrebbe dovuto essere presentato nel corso del 2011 in modo che il loro sistema informatico ne prendesse immediatamente atto. Diversamente un anno di tassa di registro balla...
Le pagine 34-35 della circolare del 1° giugno dell'Agenzia delle Entrate hanno dato una spiegazione diversa ma capisco che sorgeranno dei problemi in seguito e possibili ingenti quantitativi di cartelle emesse dall'Agenzia alle quali si dovrà replicare con i relativi ricorsi.
Gratis per sempre!