Beavis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve

Ho un contratto di locazione in essere la cui "annualità successiva" (ovvero l'appuntamento con i bolli e il vecchio calcolo ISTAT) scadevano ad agosto.
Ho deciso di optare x la cedolare:
Ho fatto la raccomandata ed ho versato gli acconti del 16 giugno e del 30 novembre ma non ho fatto il modello 69.

Mi risulta che l'opzione nel mio caso si fa con il prossimo unico/mod730 del 2012 (x redditi 2011).

Ho per caso sbagliato???:domanda:

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
si, è giusto. Il tuo problema ha fatto impazzire un sacco di gente prima della circolare risolutiva 26/e del primo giugno 2011 dell'Agenzia delle Entrate che ha espressamente detto ciò che tu hai fatto (si sono accorti che diversamente gli uffici sarebbero stati inondati di carta!)

Bonats

Nuovo Iscritto
Posso aggiungere che mandando raccomandata e pagando gli acconti sulla cedolare tu hai tenuto un comportamento fiscale da "cedolare secca" e non avrai alcun problema con fisco...

Potrai, in sede di dichiarazione dei redditi, scegleire la cedolare :)

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
A marzo 2011 ho pagato il 2% con f23; fatta poi la raccomandata per la C.S. Con il 730/2012 verrà confermata la scelta per il 2011. A marzo 2012, per il 2012, dovrò presentare il mod. 69 ?.
A precisa stessa domanda due addetti Agenzia delle Entrate non mi hanno dato alcuna risposta precisa: "per quella data vedremo ...." !!!
Saluti

Bonats

Nuovo Iscritto
C'è una gran confusione in merito a questi adempimenti....

Ad ogni modo il io consiglio è quello di recarti a marzo col mod 69 onde evitare problemi...

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla scadenza dell'annualità nel 2012 occorrerà confermare la scelta della cedolare secca presentando il mod. 69 all'Agenzia delle Entrate entro il termine per il versamento dell'imposta di registro.
Il mod. 69 andrà inoltre ripresentato al momento dell'eventuale proroga del contratto (es.: se contratto 4+4, al termine dei primi 4 anni va presentato il mod. 69 per i successivi 4 anni).

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A marzo 2011 ho pagato il 2% con f23; fatta poi la raccomandata per la C.S. Con il 730/2012 verrà confermata la scelta per il 2011. A marzo 2012, per il 2012, dovrò presentare il mod. 69 ?.
A precisa stessa domanda due addetti Agenzia delle Entrate non mi hanno dato alcuna risposta precisa: "per quella data vedremo ...." !!!
Saluti
SE hai inviato la Racc, per la cedolare secca significa che rinunci all'imposta di registro ed ai bolli pagati a marzo 2011 e che hai restituito l'evetuale rivalutazione Istat addebitata all'inquilino in tale sede ? O mi sbaglio ?

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti, il modello 69 attualmente in distribuzione non prevede tra le sue opzioni, ovvero le caselline sulla prima pagina, adesione alla cedolare.
Quindi, come presenti un modello 69, riferito ad un contratto già in corso all'entrata in vigore della legge?
All'Agenzia delle Entrate non sono del tutto esaustivi nelle risposte. L'assolvimento della comunicazione raccomandata ed il versamento degli acconti previsti dovrebbe essere il passo indispensabile.
La comunicazione con modello 69, non prevista dalla Legge ma solo dalla circolare, dovrebbe avvenire nel 2012 ma non sono chiare le modalità.

In un ufficio mi hanno detto di lasciare in bianco le caselle ed indicare nell'oggetto adesione alla cedolare del contratto registrato all'Ufficio xy nell'anno.... serie..., n......
Però, se allo sportello accettazione documenti te lo ritirano, quando passa all'ufficio per l'inserimento dei dati non sanno come procedere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità