jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come è noto, nel Mod 69 sono previsti quattro casi per la sua presentazione all'agenzia delle entrate: registrazione, proroga, cessione, risoluzione. Secondo una certa interpretazione della circolare 26, la presentazione del Mod. 69 sarebbe dovuta anche in sede di semplice nuova annualità nel caso di contratti in corso al 7 aprile 2011 e per i quali si sia optato per la cedolare secca a partire dal 2011 e per tutto il 2012. L'argomento è stato già discusso in passato, con pareri non univoci. Ci sono novità al riguardo? Grazie.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda i contratti già in essere alla data del 7/4/2011 l'opzione per la cedolare secca per gli anni seguenti deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate ogni anno,fino alla scadenza del contratto, entro il termine dell'adempimento anche in caso di rinnovo dell'annualità (cosa non prevista nel mod 69), in questo caso l'adempimento va lasciato in bianco e nel rigo Tipologia dell'atto si mette "Opzione cedolare secca anno..... contratto locazione serie..... n...... del......
All'Agenzia delle Entrate di VELLETRI gli va bene così l'ho già fatto per 3 contratti.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda i contratti già in essere alla data del 7/4/2011 l'opzione per la cedolare secca per gli anni seguenti deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate ogni anno,fino alla scadenza del contratto, entro il termine dell'adempimento anche in caso di rinnovo dell'annualità (cosa non prevista nel mod 69), in questo caso l'adempimento va lasciato in bianco e nel rigo Tipologia dell'atto si mette "Opzione cedolare secca anno..... contratto locazione serie..... n...... del......
All'Agenzia delle Entrate di VELLETRI gli va bene così l'ho già fatto per 3 contratti.

Non basta l'indicazione data sul mod. UNICO PF? E poi: perché sul mod. 69 non c'è l'opzione "Annualità successiva"? Che cosa dice al riguardo l'Agenzia delle Entrate di Velletri?

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo no non basta l'indicazione data su unico 2012, questa è valida per la conferma della cedolare per il 2011. Sul mod 69 non compare l'adempimento dell'annualità perchè non c'era più bisogno di presentare l'F23 per il rinnovo. Con l'avvento della cedolare l'hanno modificato un pò ma non hanno inserito l'annualità penso perchè se si rimane con la tassazione ordinaria nulla è cambiato mentre con la cedolare i contratti ante 7/4/2011 una volta scaduti se verranno rifatti con l'opzione cedolare e modello siria, l'opzione varrà per tutti i 4 anni (salvo revoca) senza altra formalità.(ne ho già fatti 2 con siria online).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità