dolly

Membro Senior
Professionista
Credo, ma posso sbagliarmi, che anche relativamente gli immobili locati per i quali si aderisce alla c.s. si possono portare in detrazione le spese sostenute per ristrutturarli. Il problema che può sorgere è che la base imponibile IRPEF è bassa e quindi la rata da detrarre è superiore all'imposta lorda IRPEF.
La questione è stata già ampiamente chiarita.:)

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
L'aumento viene giustificato in quanto si pensava di incassare di più con "emersione" dei contratti in nero
Credo che comunque lo sapessero che avrebbero incassato meno: oltre alla minore IRPEF, vengono a mancare le marche da bollo e le imposte di registro (quelle di inzio contratto ma anche poi per gli anni successivi).
Quando all'inizio ero andata a cercare certezze all'Agenzia delle Entrate (e si era ancora nel buio totale) avevo detto al funzionario: "Be, nel primo anno di applicazione, ci sarà una certa tolleranza...". Risposta: "Tolleranza zero. Anzi, col fatto poi che il gettito diminuirà, dovranno rifarsi con salatissime sanzioni". Bel programma, no?

Quanto a credere a frotte di evasori pentiti... Più facile credere in un'invasione di marziani.

Comunque è tutto abbastanza strano: l'IRPEF sarà calcolata sul 95% del canone e questo dovrebbe spingere più persone verso la cedolare, che però fa incassare meno. Dici che aspettano che tutti siano passati alla cedolare per poi sferrare l'aumento dell'aliquota? Ahimè :shock:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Aspettiamo il fine settimana e poi sapremo. A Parma poi siamo già messi bene con addizionali regionali, comunali e IMU al massimo. Ho consigliato a mia figlia che lavora e vive a Milano di trasferire anche la residenza anagrafica, almeno riasparmia qualcosa con le addizionali.
Per la cedolare si parla addirittura di abolizione e di ritorno al passato. Questa è la certezza del diritto.
Buona giornata.
:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità