Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei esporre un problema.
In sintesi: ho un'agenzia immobiliare a Torino. Da quando è entrata in vigore la Cedolare Secca ho aggiunto nei contratti di locazione che stipulo con tale opzione una clausola chiara ed esplicita di adesione simile alla raccomandata che si utilizza per i contratti già in corso. Ed evito ovviamente di inviare la raccomandata ad un inquilino che peraltro sta pure cambiando residenza....
1)Avendo letto opinioni contrastanti sull'efficacia della clausola nel contratto faccio telefonare a giugno alla mia impiegata al numero verde dell'Agenzia delle Entrate. L'addetto conferma alla mia impiegata che se la clausola è presente nel contratto non serve la raccomandata.
2) A fine settembre un funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Torino mi dice che senza raccomandata la clausola inserita nel contratto rende nulla l'opzione... con conseguenze peraltro gravi per il locatore.
3) Telefono io al numero verde: mi segno nome operatore e sede di appartenenza. L'operatore con assoluta certezza mi conferma che se la clausola è inserita nel contratto non serve la raccomandata. Ci ride pure sopra sull'assurdità dell'inviare una raccomandata per ricordare una clausola di un contratto appena firmato. Faccio presente all'operatore che ho segnato i suoi estremi, che la risposta è per me importante e che verifichi bene. Si allontana ... torna e mi conferma: se la clausola è inserita nel contratto non serve raccomandata.
Premesso che mi sembra inaccettabile che un ente pubblico come l' Agenzia delle Entrate dia risposte così differenti a domande peraltro semplici....
domanda 1) come mi regolo per i nuovi contratti ??
domanda 2) cosa succede per quelli che ho già fatto senza inviare raccomandata ?
domanda opzionale .. ) ha senso tutto ciò ??
Grazie anticipatamente per eventuali chiarimenti
Luciano
In sintesi: ho un'agenzia immobiliare a Torino. Da quando è entrata in vigore la Cedolare Secca ho aggiunto nei contratti di locazione che stipulo con tale opzione una clausola chiara ed esplicita di adesione simile alla raccomandata che si utilizza per i contratti già in corso. Ed evito ovviamente di inviare la raccomandata ad un inquilino che peraltro sta pure cambiando residenza....
1)Avendo letto opinioni contrastanti sull'efficacia della clausola nel contratto faccio telefonare a giugno alla mia impiegata al numero verde dell'Agenzia delle Entrate. L'addetto conferma alla mia impiegata che se la clausola è presente nel contratto non serve la raccomandata.
2) A fine settembre un funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Torino mi dice che senza raccomandata la clausola inserita nel contratto rende nulla l'opzione... con conseguenze peraltro gravi per il locatore.
3) Telefono io al numero verde: mi segno nome operatore e sede di appartenenza. L'operatore con assoluta certezza mi conferma che se la clausola è inserita nel contratto non serve la raccomandata. Ci ride pure sopra sull'assurdità dell'inviare una raccomandata per ricordare una clausola di un contratto appena firmato. Faccio presente all'operatore che ho segnato i suoi estremi, che la risposta è per me importante e che verifichi bene. Si allontana ... torna e mi conferma: se la clausola è inserita nel contratto non serve raccomandata.
Premesso che mi sembra inaccettabile che un ente pubblico come l' Agenzia delle Entrate dia risposte così differenti a domande peraltro semplici....
domanda 1) come mi regolo per i nuovi contratti ??
domanda 2) cosa succede per quelli che ho già fatto senza inviare raccomandata ?
domanda opzionale .. ) ha senso tutto ciò ??
Grazie anticipatamente per eventuali chiarimenti
Luciano