Ma siamo proprio sicurissimi............Cosa ne pensi?
Ecco: hai toccato un punto , anzi due sui quali non mi ero dilungato.
Cosa ne penso? Io ritengo che se il contratto fin dall'origine sancisce un termine perentorio (il termine del 12-esimo anno) non sia contro alcun articolo della legge 392: lo equiparerei ad una disdetta anticipata di ben 12 anni. (ho premesso ... che è solo il mio parere). Lo dimostrerebbe il fatto di poter anche stipulare locazioni commerciali transitorie.
Nutro invece molti più dubbi sul fatto che si possa preventivamente escludere il pagamento delle mensilità di avviamento:
1) se non avessi aggiunto la postilla "Che altrimenti il contratto non sarebbe stato stipulato", darei per scontato che l'avviamento sarebbe obbligatorio; la legge esclude che il contratto possa stabilire di negare ciò che la legge prescrive.
2) ma se già a priori, prima del contratto , poni liberamente le tue condizioni, forse le cose cambiano: mica hai preso per il collo il potenziale inquilino.
Se poi penso che per il giudice la parte debole è sempre quella del conduttore, mi sa che anche nel secondo caso l'avviamento sarà dovuto.