MahPerché così prevede la legge.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
MahPerché così prevede la legge.
La logica non sempre è valida. Se, in qualità di locatore vuoi rientrare in possesso del "tuo" immobile commerciale alla scadenza devi comunque mandare la disdetta al locatario al quale inoltre dovrai "anche " riconoscere l'indennità di avviamento pari a 36 mensilità. (escluso il caso di locatario libero professionista).Facendo un ragionamento logico...
La logica sta nel fatto che un esercizio commerciale presuppone il consolidamento di relazioni economiche con il contesto territoriale (=leggi avviamento commerciale).
Ero fermo a 18.... In quali circostanze diventa 36?l'indennità di avviamento pari a 36 mensilità.
Art. 34 della legge n. 392/1978:Ero fermo a 18.... In quali circostanze diventa 36?
Hai ragione, ho preso una cantonata. Sono 18 mesi.Ero fermo a 18.... In quali circostanze diventa 36?
La logica... è sempre valida.La logica non sempre è valida.
Se i contraenti erano in grado di intendere e di volere al momento della firma del contratto e a maggior ragione con tale clausola accettata in forma specifica e con ulteriore firma, non credo che il locatario abbia nulla da pretendere in merito.Tra l'altro adesso mi chiedo: in quel caso sarebbe dovuta l indennità di avviamento? Secondo me no, se specificato che in caso contrario il contratto non sarebbe stato stipulato
Ma siamo proprio sicurissimi sia valida una clausola che esclude il rinnovo automatico alla scadenza del 12esimo anno?Bastava aggiungere sul contratto che veniva stipulato solo e soltanto per 6+6 anni senza rinnovo automatico al 12' anno.
Temo che non si possa liberamente derogare ai "limiti imposti dalla legge" n. 392/78."le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge".
Gratis per sempre!