casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con le cautele di Tapinaz.
Il provvedimento sarà in vigore dal 7 aprile 2011 (D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 - in G.U. n. 67, del 23.3.2011).
Se può essere utile, allego una simulazione aggiornata che ho elaborato e già allegato in un'altra discussione, relativa ad un contratto di 500 euro mensili, con rinuncia agli aggiornamenti ISTAT.
L'esempio tiene conto dei seguenti parametri:
indice medio ISTAT: 2% annuo composto
Aliquota IRPEF massima: 38%
Addizionale regionale: 1,70%
Addizionale comunale: 0,40%
Tassa di registrazione: 2% (riferita alla parte spettante al locatore e cioè alla metà)
Bolli: 14,62 €

Allegati

• cedolareSecca.pdf
    4,5 KB · Visite: 53

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho ben capito se con l'adesione alla cedolare secca, la tassa di registrazione non la paga neanche il conduttore... secondo me è così, ma nel Provvedimento non mi sembra sufficientemente chiarito... che ne pensate?

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se leggi quanto la legge dice all'art. 3, comma 2 D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 - in G.U. n. 67, del 23.3.2011, vedrai che non c'è dubbio: ci si riferisce all'imposta e non ad una parte sola di essa.

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il chiarimento.
Ancora un dubbio: qualora, nel caso di due o più locatori, almeno uno non optasse per la cedolare secca, la tassa di registro per la percentuale spettante la paga solo lui od anche, in parte proporzionale, il conduttore?
Secondo me no, alla luce di quanto stabilito alpunto 5.2 del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 2011/55394.
Secondo voi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto