Scusate facciamo due calcoli rapidissimi: su un reddito fra 15000 e 28000 euro (non mi sembra un reddito medio alto) aliquota marginale IRPEF 27% per il 2010. Abitazione locata per un canone annuale di 2400 euro. Se tassati in maniera ordinaria producono (al netto del 15% di abbattimento) imponibile abbattuto 2040 il 27% fa 550,80 senza contare addizionali , registro e bolli.
Cedolare secca: il 21% di 2400 fa 504.
Perchè non è conveniente? magari perchè non si portano in detrazione oneri deducibili? il CRD IRPEF immagino si potrà compensare con il tributo derivante dalla cedolare secca. saluti
Non hai considerato alcuni passi importanti.
1- Nel caso tradizionale, dal reddito complessivo (comprensivo del reddito da locazione, che potrebbe portarti nello scaglione IRPEF successivo) devi sottrarre il reddito dell'abitazione principale e gli oneri deducibili (ad es: oneri di previdenza complementare), poi calcoli l'IRPEF lorda in base all'aliquota marginale. L'IRPEF netta va computata al netto delle detrazioni per figli a carico, lavoro dipendente, spese mediche e ristrutturazioni edilizie. Per la tassazione completa devi aggiungere le addizionali comunali e regionali e le imposte di registro e bollo del contratto di locazione. A questo punto puoi calcolare il tuo reddito netto.
2- cedolare secca. Il reddito imponibile si calcola al netto degli oneri deducibili e del reddito da locazione. Poi calcoli l'IRPEF lorda in base all'aliquota marginale. L'IRPEF netta va computata al netto delle detrazioni per figli a carico, lavoro dipendente, spese mediche e ristrutturazioni edilizie. Aggiungi la tassazione della cedolare, calcola il reddito netto e mettilo a confronto con quello ottenuto nell'altro caso.
A questo punto hai tutti gli elementi per poter fare un confronto.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti :
Ovviamente anche nel caso 2, per la tassazione completa, devi aggiungere le addizionali comunali e regionali. Non dovrai invece aggiungere niente quanto a bollo e ad imposta di registro, a meno che tu non le abbia già pagate per l'anno in corso.
Per un confronto completo dovrai ripetere gli stessi passi per tutti gli anni del contratto.