Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Sono un'inquilina con contratto 4x4 dal maggio 2009 registrato presso l'Agenzia delle Entrate il 29 maggio 2009 e che è stato rinnovato tacitamente dai proprietari nel 2013.
Il 20 maggio 2011 i proprietari mi inviarono la raccomandata per l'opzione della cedolare secca ma con dati errati di un altro immobile. Risposi con una raccomandata a.r. per la correzione dei dati ma poi non ne seppi più nulla.
Nell'agosto del 2015 l'Agenzia delle Entrate ha inviato una sanzione sia ai proprietari (due nominativi) che a me di 336,10 euro ad entrambi i 3 nominativi.
L'Agenzia delle Entrate in data 9 febbraio 2016 mi ha poi in seguito inviato un estratto da cui risulterebbe chiusa l'emissione della sanzione in data 16 dicembre 2015 per me e per uno dei nominativi ma è rimasta in essere quella di un nominativo dei proprietari.
Non so come comportarmi e quale significato abbia e chiedo cosa fare alla scadenza del rinnovo del contrato 4x4 e cosa debbo fare e cosa far fare ai proprietari.
Ringrazio anticipatamente per la risposta in merito a questi argomenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so come comportarmi
Verifica che effettivamente l'Agenzia delle Entrate abbia annullato in autotutela l'avviso di liquidazione dell'imposta e di irrogazione delle sanzioni nei tuoi confronti.
e chiedo cosa fare alla scadenza del rinnovo del contrato 4x4 e cosa debbo fare e cosa far fare ai proprietari.
Se il contratto sarà ulteriormente rinnovato, assicurati che il locatore ti comunichi, con lettera raccomandata, la sua intenzione di aderire alla cedolare secca anche per l'ulteriore periodo e che sia presentato all'Agenzia delle Entrate il Mod. RLI, con cui si comunica l'avvenuta proroga.
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Ringrazio Nemesis per la risposta ed in effetti ho inviato una pec chiedendo il significato dell'allegato che mi avevano inviato. Aspetterò ancora qualche giorno e poi spero di non dover andare di persona all'Agenzia delle Entrate di Civitavecchia perché non rispondono al centralino telefonico. Spero presto che si chiuda questa situazione che mi fa essere preoccupata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
spero di non dover andare di persona all'Agenzia delle Entrate di Civitavecchia perché non rispondono al centralino telefonico
Semmai, prova a prendere un appuntamento. Lo puoi fare online. Negli anni in cui andavo all'Agenzia delle Entrate per presentare la denuncia dei redditi prendevo appuntamento ed era comodissimo. Penso lo si possa fare anche per pratiche di altro tipo.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate ha inviato a locatore e conduttore un avviso di accertamento per mancato pagamento dell'imposta di registro in sede di proroga del contratto di locazione. Infatti l'Agenzia delle Entrate medesima non ha ricevuto notifiche dal locatore/contribuente con la conferma dell'adesione alla c.s.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me risultava che non fosse necessario ri-comunicare all'inquilino il permanere della cedolare secca, cosa nel mio caso già scritta nel contratto sino a comunicazione contraria, ma solo all'Agenzia delle Entrate.... sbaglio qualcosa?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me risultava che non fosse necessario ri-comunicare all'inquilino il permanere della cedolare secca, cosa nel mio caso già scritta nel contratto sino a comunicazione contraria, ma solo all'Agenzia delle Entrate.... sbaglio qualcosa?
In sede di proroga del contratto si compila il mod. RLI e si conferma o meno la c.s. In quella occasione secondo alcuni uffici Agenzia delle Entrate va inviata (o reinviata) una lettera all'inquilino con la conferma o la sospensione dell'adesione alla c.s.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Distinguerei i due adempimenti:
1) Obbligo di invio raccomandata all'inquilino in caso di proroga/rinnovo: sembra una ripetizione, ma secondo molti il testo di legge non contempla il caso di proroga. Quindi meglio non lasciare al caso e ripetere la comunicazione all'inquilino.

2) Obbligo di segnalazione tramite RLI del regime fiscale adottato: qui non ci sono dubbi. Occorre specificare che si intende rinnovare la cedolare secca. Però il modulo si presta ad equivoci: si crocetta l'opzione , intendendo la scelta affermativa, o si crocetta per indicare la variazione rispetto alla precedente scelta dell'opzione? Qui sia gli uffici che i locatori fanno a volte confusione.

Nel caso qui posto penso che ci sia stato un malinteso o inadempienza da parte del locatore nel non aver correttamente compilato il RLI.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
penso che ci sia stato un malinteso o inadempienza da parte del locatore nel non aver correttamente compilato il RLI.
L'impiegato dell'Agenzia delle Entrate doveva sollecitare il presentatore del mod. RLI affinché il locatore (coincidente o meno con il locatore) si esprimesse scegliendo l'opzione e sottoscrivendola.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impiegato dell'Agenzia delle Entrate doveva sollecitare il presentatore del mod. RLI
Mi sembra una pretesa alquanto improbabile ...: la Agenzia delle Entrate si chiamava Ufficio del Registro. E' tenuta a ricevere, protocollare, ed incassare se del caso.
Certamente sarebbe gradito ed auspicabile un atteggiamento di collaborazione e disponibilità da parte degli impiegati, ma non è solitamente un obbligo quello di entrare nel merito delle scelte del locatore.
 

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