Io ho inteso il cedimento del solaioMa il problema si è verificato sul pavimento del piano terra che poggia direttamente a terra o stiamo parlando del cedimento di un solaio?
@Gianco parla di questo.La soletta è stata realizzata dopo lo sbancamento del piano campagna, mediante posa di un vespaio in ghiaia, una gettata di magrone in cls, la formazione di un mazzetto di cemento e sabbia con la posa di piastrelle su spolvero di cemento.
@Valty noto un pò di confusione facciamo chiarezza un'attimo:Daniele, ho già detto che la perizia ha escluso che il cedimento sia tutt'ora in atto.
Il cedimento riguarda questa soletta del piano terreno o per meglio dire il pavimento, il suo sottofondo, il magrone in cls., il vespaio e/o il piano campagna.
Innazitutto il magrone non si getta mai sul vespaio ma SEMPRE sotto tant'è vero che viene chiamato anche "getto di sottofondazione" e la sua funzione è quella di livellare il terreno (che per sua natura avrà consistenza più incoerente) e far partire allo stesso piano di quota tutti i dadi di fondazione o plinti. Finito i plinti abbiamo le murature di elevazione che andranno a rinchiudere il cosidetto vespaio ossia un agglomerato di inerti (pietre di vario taglio) con reti elettrosaldate e getto di cls.
Tutta questa descrizione rappresenta la parte strutturale orizzontale di partenza su cui si appoggia qualunque edificio.
Il massetto o sottofondo (di solito in sabbia e cemento) lo esegui SEMPRE SOLO dopo la posa di tutti gli impianti, infatti funge sia da copertura degli stessi che la base per la pavimentazione in piastrelle, parquet o altra tipologia di finitura.
Ora abbiamo 2 casi:
- SE è il magrone è ceduta tutta la struttura del condominio (perchè li si appoggia), ma attenzione che anche la statica del condominio sta venendo meno e sta rischiando un crollo. Siccome il magrone sta molto in profondità per eseguire una perizia il tecnico avrebbe dovuto ordinare un carotaggio molto molto profondo, solo allora con ragionevole certezza potrebbe affermare in senso positivo o negativo avendo accesso alle profondità. In mancanza di questo carotaggio NESSUNO mai potrebbe dichiarare un cedimento di questo tipo. Ti premetto che fare un'operazione di questo tipo non è solo tanto invasiva ma molto di più...
- SE è il sottofondo invece è un discorso differente, è semplicemente ceduta la parte non strutturale del fabbricato, ma è solo la copertura degli impianti e la base d'appoggio della piastrellatura soprastante.
Ricapitolando se cede il magrone cede tutto l'edificio ma hai voglia a dimostrarlo (vedi spiegazione precedente) , se cede il massetto invece cedono tutte le piastrellature e basta.
Se ci sono crepe nei muri c'è assestamento della struttura (che non vuol dire che il magrone o i plinti o il vespaio) siano mal progettati o altro, semplicemente tutti gli edifici tendono a "sedersi un pochino" ovviamente le crepe sono lunghe pochi centimetri e molto fini non profonde.
Spero di averti chiarito le idee.