Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come mai l'enel ha piantato i pali nelle proprietà private e non lungo la pubblica ( o privata) strada?
Perché utilizza il modo più semplice e meno costoso ....
Anche noi abbiamo un cavo enel che passa sopra alla nostra proprietà, davanti alle finestre; parte dalla cabina e arriva a un palo appena fuori dalla nostra recinzione, sulla proprietà del vicino che è l'unico immobile servito da quella linea (diversa dalla nostra, e dalle abitazioni circostanti, perché un tempo era un capannone, ora uffici) passando sopra al nostro giardino e in mezzo a un albero ad alto fusto (per fortuna il cavo è ricoperto con materiale isolante).
Quando ci sono terreni non recintati, e nessun proprietario che vigila, i tecnici enel fanno un po' quello che vogliono. E, in questo caso, hanno scelto la strada più corta possibile!
Purtroppo il cavo c'era già quando abbiamo acquistato il terreno e poi costruito, e non so se avremmo potuto chiederne la rimozione.

Il tecnico enel mi ha proposto di piantare un palo in casa mia
Nel tuo caso avresti un danno non da poco.
Rifiuta in modo deciso e con comunicazione scritta.

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono sicuro che in strada ci siano le conduttore del gas, non so di preciso il posizionamento, se vicino al marciapiene "nostro" o dall'altro lato.
Scusa il vicino ha un lotto largo 15m, largo quanto il mio, perche lui riesce ad interrare?
Forse mi conviene sentire un professionista, conoscete qualcuno zona ravenna?

deledda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Sono stato contattato, in via informale, da un tecnico enel giunto sul posto per un sopralluogo riguardante lo spostamento del passaggio dei cavi elettrici ora aerei. I cavi, che passavano da un palo posto in altra proprietà, sopra due case per poi allacciarsi alla facciata di un'altra proprietà.
Una delle due proprietà su cui sorvolavano i cavi è la mia (in ristrutturazione), sita su unico piano, adiacente ad altra proprietà anch'essa in fase di ricostruzione ma su due livelli (precedentemente su unico piano).
Vedi l'allegato 7703
Il proprietario di quest'ultima ha fatto domanda per poter interrare i cavi elettrici dato che a lavori ultimati passerebbero davanti ad una finestra.
Il tecnico enel mi ha proposto di piantare un palo in casa mia (tra l'altro proprio nel passaggio che mi porterà a lavori ultimati al garage, passaggio tra l'altro largo solamente 2,05m quindi gia molto stretto per la macchina).
Vedi l'allegato 7704
Penso sia una soluzione estremamente iniqua e discriminante, assolutamente inaccettabile. Mi farebbero perdere la funzionalità del garage, svalutandomi enormemente la casa che ha subito una ristrutturazione pesante, dal rifacimento della platea al tetto. Il tutto perchè il vicino non vuole il palo, ne attaccare i cavi sotto il cornicione o tra il primo e secondo piano. Il palo non dovrebbe essere posizionato nella sua proprietà?
Ho bisogno delle vostre opinioni, in primis su come muovermi a riguardo, eventuali suggerimenti ecc.
Grazie
Buongiorno..se il problema é che il vicino non vuole che il cavo gli passi dinnanzi alla finestra.. Sollevi il palo più basso (quello a sinistra della foto) ed il cavo passerá sopra, altrimenti paghi lui l'interramento dei cavi.

griz

Membro Storico
Professionista
puoi rifiutare l'accesso alla tua proprietà senza comunicare niente a nessuno a meno che non arrivi una richiesta ufficiale alla quale comunque rispondere negativamente

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo discorso lo posso fare anche se volessero mettere il palo esattamente sul confine? io comunque con 15cm in meno perderei l'accesso al garage

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una servitù di elettrodotto può essere istituita fuori dall'abitato per pubblica utilità. Nell'abitato la servitù deve essere posizionata negli spazi pubblici.

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
riassumendo, se ho ben capito;
  1. in nessun caso possono mettermi un palo nella mia proprietà, se non do il consenso
  2. se il vicino a cui passano i cavi davanti alla finestra, interra, è poi un problema suo e di e-distribuzione garantire una soluzione che dia la continuità con un cavo che arrivi a me
  3. un eventuale palo lo possono piantare esclusivamente su suolo pubblico
Nel caso il vecchio proprietario, che non posso contattare, avesse concordato una servitu di elettrodotto io come ne vengo a conoscenza?

Io comunque vorrei inoltrare domanda a e-distribuzione pr vedere se posso interrare i cavi, anche a mie spese e non averli sotto il cornicione del tetto. Male che vada butto via 120€

Grazie a tutti per l'aiuto e disponibilità

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io comunque vorrei inoltrare domanda a e-distribuzione pr vedere se posso interrare i cavi, anche a mie spese e non averli sotto il cornicione del tetto.
secondo me non riesci a capire che non puoi interrare i cavi solo nella tua proprietà se l'installazione è aerea.
Poi, se interri un cavo di trasmissione di corrente a media tensione nel giardino di casa, avrai una servitù di passaggio per striscia di terreno ben più ampia di quella della larghezza del cavo, sopra la quale non ci potrai mettere nulla. Hai idea dei costi? Se dovessero fare un intervento sul cavo interrato entreranno in giardino e scaveranno fino a raggiungere il cavo che essendo a media tensione sarà a circa 1,20 m di profondità; uguale per la posa. Riesci a realizzare una bella trincea lunga tutto il tuo giardino profonda 1,20/1,40 m con tutto il terreno riportato a fianco dello scavo?
Se non c'è la possibilità tecnica di interrare tutta la linea facendo delle diramazioni in prossimità delle utenze il male minore e quello di accettare, dietro congruo pagamento, la installazione del palo nello spigolo di confine con il vicino che vuole lo spostamento.
Poi se da fastidio a lui che vuole sopraelevare casa non capisco perché il fastidio telo debba cuccare tu. Insisti per far mettere il palo sul marciapiede.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel caso il vecchio proprietario, che non posso contattare, avesse concordato una servitu di elettrodotto io come ne vengo a conoscenza?
Tu puoi non esserne a conoscenza. Eventualmente se accampassero dei diritti ti dovranno mostrare il documento che gli permette di eseguire l'elettrodotto all'interno della tua proprietà. Ovviamente non potranno eseguire nessun intervento all'interno del tuo lotto, se non quello di eliminare la linea per spostarla sulla sede stradale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità