griz

Membro Storico
Professionista
la circolazione d'aria in un cavedio come quello di cui si discute in assenza di correnti d'aria dipende dalla temperatura dell'aria stessa: ad un certo punto della notte gli strati di aria bassa in corrispondenza del fondo del cavedio avranno una temperatura superiore a quella dell' aria in sommità, quindi salendo adiabaticamente genereranno il ricambio d'aria. Di giorno questo fenomeno non avviene perché l'aria in sommità sarà più calda di quella in fondo al cavedio. Tuttavia se si apre una finestra che affaccia sul cavedio e si fa riscontro con una stanza che affaccia con una finestra sull'esterno del fabbricato si ripristina la circolazione d'aria nel cavedio medesimo.
vero! però un cavedio così comunque ha una circolazione d'aria limitatissima, in Lombardia oggi non sarebbe permesso

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@daniele78 di solito nei cavedi si affacciano le finestre di bagni e cucine. A volte qualche camera da letto minore e/o corridoi-disimpegni.
Comunque l'abuso c'è e va rimosso.
Un conto è l'affaccio e siamo d'accordo, un conto è far dentro il cavedio una cucina o un bagno (proprio come in questo caso)!
È diversa la cosa ed infatti è un grave abuso che pregiudicherebbe l'affaccio di altri bagni o cucine che attualmente si affaccerebbero su un altra cucina; quella dentro il cavedio!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ecco il DL sanità del 5 luglio 1975 (sotto in PDF)

Consiglio un attenta lettura in particolare dei punti
5) Illuminazione naturale diretta
6) Ventilazione meccanica
7) Stanza da Bagno

Da qui non si scappa!

Allegati

• DM_05_07_1975.pdf
    53,1 KB · Visite: 42

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
CAvedi a gogo.jpg

griz

Membro Storico
Professionista
Luigi Criscuolo, non ho dubbi che ne esistano :), a parte che la vista dall'alto non chiarisce se vi è l'apertura al piede come previsto dai RLI, se però la costruzione è antecedente all'approvazione dei regolamenti, tutto è possibile

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto tutti i commenti,
se il regolamento condominiale prevede solo l'uso del calpestio non si può certo coprirlo e ricavare un vano ad uso esclusivo.
a questa stregua tutti noi dei piani superiori visto l'uso improprio del cavedio al 1° piano potremmo chiedere di ampliare i nostri bagni che ci farebbe comodo,visto che lo spazio è un cavedio di 3x3 o fare un balcone o ripostiglio al di fuori della nostra casa. Visto che, sul cavedio affacciano 3 finestre, bagno corridoio e soggiorno. dei tre piani sovrastanti!!
ma dove appoggiamo i ponteggi sul suo tetto che non è magari portante!! e come sistemo la canna di esalazione della caldaia, faccio sospendere i tecnici con le liane calate dal tetto!!
Come faccio a fare l'esposto al comune, una segnalazione era già stata fatta ma non è cambiato nulla.
L'amministratore al mio intervento in assemblea, non ha riportato nel verbale nemmeno il mio intervento!! con un paticolare che io e l'amministratore ci diamo del Lei con il proprietario del pINO SOTTOSTANTE SI DA DEL TU ED è STATO PROPRIO LUI A PROPORLO
navol

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come faccio a fare l'esposto al comune, una segnalazione era già stata fatta ma non è cambiato nulla.

Ho la vaga impressione che tu ami lamentarti dei "torti" che subisci...ma non fai attivamente nulla per contrastarli od ottenere giustizia.

Ripeto:
-fai espressa denuncia all'Ufficio Tecnico del tuo Comune dell'abuso edilizio del tuo sottostante
-ti trovi un avvocato e gli fai causa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità