Dovrei decidermi a chi affittare un appartamento... già con l'annuncio nel quale richiedevo fidejussione bancaria a prima richiesta ho fatto una discreta scrematura dei potenziali inquilini. Ci sarebbe una coppia composta da pensionato e lavoratrice a tempo indeterminato presso la solita ditta da anni, prossima alla pensione. Mi hanno detto che avrebbero preferito la polizza assicurativa poichè avevano un familiare che poteva fare un prezzo di favore, ma ho detto che non mi interessava poichè basta il mancato pagamento di un premio per far venir meno le condizioni di garanzia. La fidejussione mi ha detto che non avrebbero problemi a richiederla ma che, avendo un costo un pò più alto, era gradito venire incontro nel canone, però ho letto che l'inquilino può decidere di disdirla, magari senza avvisare il proprietario di casa e per questo non è una tutela al 100%: che senso ha allora? Quindi sarei quasi tentata a concedere l'appartamento con la classica cauzione di 3 mesi , molto più semplice da gestire contrattualmente (dopo adeguata verifica di busta paga, pensione, denuncia redditi, saldo c/c, TFR se anticipato). Già il fatto che non usufruiscano delle detrazioni di affitto per redditi superiori a 30k è un buon segno! Che mi dite, grazie?