raflomb

Membro Assiduo
La fattispecie che hai sottoposto a discussione esula dal concetto di manutenzione delle parti comuni dell'edificio alle quali non potresti esimerti. Qui si tratta di tollerare o meno un abuso da parte di un conduttore su un'area comune. Da che ne consegue che è tua facoltà aderire o meno all'eventuale azione giudiziaria che la maggioranza dei condomini deliberasse.
E' chiaro che se il condominio non raggiunge una maggioranza per deliberare l'azione giudiziaria ciò equivarrebbe ad accettare passivamente l'abuso. Pertanto rifletti bene su quanto deciderai. Io comprendo il tuo timore di affrontare delle spese, ma talvolta quando sussiste un diritto da tutelare occorre assumersi delle responsabilità, anche perchè se le cose stanno nei termini che hai affermato ci sarà sicuramente soccombenza del terzo conduttore e conseguentemente sarà lui a doverle sostenere.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutto giusto ... salvo la solita affermazione del solone di turno:disappunto: che far causa serve solo a far guadagnare soldi agli "avocati" (sic).
Capita spesso però che questi non ricevono il pagamento del loro lavoro e allora devono avviare una causa ... sempre che riescano così a farsi pagare !
A parte ciò passando ad argomenti seri il condomino dissenziente, nel rispetto della procedura di notifica di cui all'art. 1132 del codice civile, non è tenuto al pagamento delle spese di causa in caso di soccombenza.
Avv. Luigi De Valeri
 

raflomb

Membro Assiduo
Se legge tra le righe della mia risposta non emerge quanto Lei afferma nel Suo primo capoverso, anzi esorto l'istante a seguire le vie legali affinchè non rinunci a far valere un suo diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto