CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Il Governo Renzi avrebbe bloccato la riforma del catasto. Avete dettagli al riguardo?

RIFORMA DEL CATASTO RINVIATA PER EVITARE L’AUMENTO DELLE TASSE

Riforma del Catasto e aumento delle tasse
Il rinvio è stato spiegato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con la necessità di garantire un’invarianza del gettito complessivo. Perché ciò sia possibile, bisognerà attendere la definizione della Local Tax, cioè del tributo che dovrebbe inglobare IMU e Tasi. Ogni intervento effettuato prima di questa tappa, secondo Renzi, potrebbe invece essere percepito come un aumento delle tasse.

Il rischio era stato prospettato anche dall’Agefis, associazione dei geometri fiscalisti, che aveva stimato aumenti dal 30% al 180%.

la vedo molto male
 

griz

Membro Storico
Professionista
La cosa è sicuramente molto complicata in quanto una certa logica imporrebbe di verificare le aliquote d'imposta proporzionate ai nuovi valori di riferimento così da poter avere sostanzialmente un gettito d'imposta invariato, il rpblema è che difficilmente si potranno applicare i nuovi parametri istantaneamente a tutto lo stato; e questo è un dato
Poi c'è un altro aspetto da valutare: vi sarà sicuramente un incremento di valore imponibile su immobili ad oggi sottovalutati, e sono tanti, questi proprietari sicutramente avendo i loro valori raddoppiati( se non di più) insorgerebbero. Prendiamo un esempio: so per certo che vi è un notevole numero di immobili di elevato valore commerciale e di redito che oggi è classificato come A/4 (ultrapopolare), non vi scrivo dove perchè non voglio creare uno scandalo, comunque in un'importantissima città, l'allineamento verso l'alto di questi valori sicuramente generererà problemi politici.
E' un problema da risolvere e non è facile, speriamo che si trovi presto la quadra
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Prendiamo un esempio: so per certo che vi è un notevole numero di immobili di elevato valore commerciale e di redito che oggi è classificato come A/4 (ultrapopolare), non vi scrivo dove perchè non voglio creare uno scandalo, comunque in un'importantissima città, l'allineamento verso l'alto di questi valori sicuramente generererà problemi politici.
In ogni città c'è quel problema lì, non solo Venezia, Mialno o Roma o Napoli o Firenze o Torino o Bologna tanto per dire quelle più conosciute, ma in moltissime cittadine e paesini. Di A/4 dubbi c'è nè un infinità ancora anche se stanno calando in favore degli A/2 ed A/7.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto