diabolik2009

Nuovo Iscritto
Ragazzi avrei alcune domande in merito al passaggio notarile:
1) mio padre (per risparmiare) dovrebbe donare tutte le particelle a me e mio fratello (cioè cointestate) ??
2) siccome mio padre ha anche un deposito classificato al catasto C2, e lo potrebbe includere come "pertinenza" nel calcolo IMU, ....nel caso di donazione della casa dovrebbe donare anche quello per avere io e mio fratello la detrazione come pertinenza??

hanton21

Membro Assiduo
diabolik ; ciao : e' sconsigliabile una cointestazione : se possibile la divisione "questo a me e quello a te" e' sempre preferibile altrimenti,prima o poi, la divisione sara' forzosa ed il litigi ...pure
pertinenza C2 : non credo che un "deposito" lo classifichino come pertinenza : pertinenza e' tutto cio' che "asserve" l'appartamento : sara' meglio consultare un geometra

diabolik2009

Nuovo Iscritto
ciao hanton21, lasciamo perdere i problemi che possono derivare....dimmi secondo te se , per risparmiare è conveniente fare la cointestazione....!!
comunque il deposito è C2 .........devo trasferire pure quello per accorparlo nel calcolo IMU prima casa?
grazie

hanton21

Membro Assiduo
diabolik : e' meglio tu sente un geometra od una associazione piccoli proprietari : con le attuali normative non si sa piu' cio' che e' meglio : DOVRESTI risparmiare QUALCOSA cointestando il tutto ma non ti potrai esimere dai vari pagamenti notarili e fornitura dei documenti adeguati....catastali compresi ,dove sara' opportuno fare accertamenti per vedere se il tutto e' fattibile.....e' meglio ,scusa se mi ripeto,affidarsi a professionisti che sapranno farti i conti al centesimo e ti diranno dove puo' stare la "convenienza"

diabolik2009

Nuovo Iscritto
eh.........il problema che i professionisti costano e di questi tempi è difficile avere denaro superfluo per pagare a costoro...............comunque grazie.!!

hanton21

Membro Assiduo
sì...ma con le complicanze che ci sono oggi se non fai le cose assistito (casomai fatti fare un preventivo e,generalmente,presso una associazione basta il costo della tessara di associazione)e sbagli o dimentichi qualcosa....ti prendi sanzioni a non finire e da tutte le parti:daccordo::fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità