In Puglia ho due appartamenti contigui che sono utilizzati per ferie della mia famiglia. Vorrei affitarli come casa vacanze per brevi periodi (meno di 30 giorni)e solo in estate quando non sono da noi occupati. Inserirò un annunco di Casa Vacanze su siti specializzati.
Credo di avere capito che:
1) Pochè sono solo due appartamenti e affittati non in maniera continuativa NON SVOLGO ATTIVITA' IMPRENDITORIALE e quindi non devo avere la partita IVA e non devo fare alcuna comunicazione agli enti territoriali.
2) devo stipulare e far firmare un contratto senza obbligo di registrazione
3) devo rilasciare una ricevuta con bollo
4) dichiarerò i proventi nella denuncia dei redditi e posso farlo come cedolare secca
5) NON sono obbligato a fare denuncia delle presenze all'autorità di Polizia
Darei grato se potessi avere conferma di quanto sopra con la citazione delle leggi relative. In particolare il punto relativo alla denuncia delle presenze per il quale ho raccolto pareri non concordi.
Grazie a chi vorrà rispondere
Luciano Parolai
Credo di avere capito che:
1) Pochè sono solo due appartamenti e affittati non in maniera continuativa NON SVOLGO ATTIVITA' IMPRENDITORIALE e quindi non devo avere la partita IVA e non devo fare alcuna comunicazione agli enti territoriali.
2) devo stipulare e far firmare un contratto senza obbligo di registrazione
3) devo rilasciare una ricevuta con bollo
4) dichiarerò i proventi nella denuncia dei redditi e posso farlo come cedolare secca
5) NON sono obbligato a fare denuncia delle presenze all'autorità di Polizia
Darei grato se potessi avere conferma di quanto sopra con la citazione delle leggi relative. In particolare il punto relativo alla denuncia delle presenze per il quale ho raccolto pareri non concordi.
Grazie a chi vorrà rispondere
Luciano Parolai