chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La canna fumaria in muratura come viene fatta? se questi la devono fare di abbilgo certamente non la faranno come si deve, io opterei per il doppio tubo coibentato sarà anche " brutto" ma a distanza di anni avrà una possibilità di intervenire molto più facilmente, e poi la potrai sempre murare, l'unica cosa quando esce dal muro per poi salire non farti mettere una curva ma uno T ispezionabile ( serve per la pulizia e per la condensa ) oppure un vano di ispezione che è una sorta di casetta quadrata con uno sportellino, poi devi decidere se è un camino deve avere una dimensione se è una stufa o simile a pellet e di 80 oppure 100 centrimetri.

griz

Membro Storico
Professionista
per quanto ne so le canne realizzate per l'esterno sono adeguatamente coibentate e prevengono lo sgocciolamento, la muratura è sicuramente una buona cosa anche dal punto di vista estetico, va comunque posato uno strato isolante opportuno e l'incassettatura va ancorata bene alla muratura portante allo scopo di evitare fessure di distacco

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per far svolgere egregiamente il suo ruolo, una canna fumaria dovrebbe avere il diametro di 30 cm.. Nel caso specifico, essendo una costruzione bassa, secondo il mio modesto modo di vedere, comunque, il diametro interno non deve essere inferiore a 20 cm. Per la sua esecuzione, Griz ha centrato , le modalità di esecuzione di una canna fumaria, per farla a regola d'arte.

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un ultimo favore,facciamo che uno di voi è al mio posto,cosa chiederebbe di specifico al costruttore,perchè venga fatto un bel lavoro??Premetto che oggi,mia moglie è andata in cantiere con un suo zio(muratore artigiano in pensione) e insieme al geometra e al capocantiere,hanno visto il lavoro da fare........
per quanto riguarda le dimensioni del tubo,loro mi hanno detto che mettono il 20cm come capitolato,ma volendo (e pagando:soldi:),mi mettono anche diametri più grandi,ma visto che io al massimo dovrò mettere una stufa a pellet,penso che basti!!

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Torno a ripetere quello già detto. Griz ti ha già dato tutte le indivazioni del caso. Il tubo con diametro interno da 20 cm. va bebe, sia per l'uso che dovrai fare sia per l'altezza che deve raggiungere. Da ultimo, fai seguire i lavori da questo zio muratore, saprà benissimo come dov ranno eseguire i lavori l'impresa, e la sua presenza di competente li indurrà a fare i lavori al meglio.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Signori lo scopo di questi scambi di opinione è quello di dare delle giuste informazioni ( se se ne hanno ) pertanto non voglio essere assolitista e avere ragione ma se Marefix ha detto che al massimo dovrà istallare una stufa a pellet deve sapere che il diametro di queste è di 8 cmm. o di 10 cmm. (anche se in genere si usa esprimersi in millimetri non in centrimetri) pertanto la canna fumaria di 20 cm va bene per il camino ma per la stufa a pellet è troppo grande e andrà intubata, questo non lo dico io basta vedere il libretto di istruzione che viene dato come riferimento ad ogni stufa
canna.JPG che poi chi istallerà la stufa fa a modo suo è un'altro conto ma di regola è cosi.
Fatti fare la canna in muratura fai presenziare tuo zio e poi potrai decidere quello che vuoi tu:fiore:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora,oggi sono andato in cantiere con il geometra e mi ha fatto vedere la canna fumaria costruita per un mio "futuro" vicino di casa,a vista si vede questo simil pilastro e alla base,dove non è ancora terminato,si vede questo tubo di metallo circondato da mattoni grigi(rei) e ad un metro circa,c'è uno sportello di ispezione.
sicuramente non mi sono spiegato per niente bene,quindi domani vado faccio una foto e la posto.
Cavoli,però il discorso del tubo del 20 troppo grande per una stufa a pellet è un problema:shock:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No non è un problema avendo una canna in muratura tranquillamente la si puo intubare con i tubi adatti considera che i tubi inox lucido o verniciati, ('importante che siano di acciaio altrimenti durano pochi anni e si bucano) costano da i € 20.oo a € 50,00 al metro dipende dove li compri pertanto una cifra media € 35.oo moltiplicato per la lughezza hai il costo che un domani dovrai sopportare + la stufa e la prima accensione.
Vai tranquilla canna fumaria in muratura cosi potrai installare anche un camino se vuoi e con la supervisione dello zio non ti potranno fregare. :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità