il venditore da un punto di vista giuridico è pacifico che non puòmettere in vendita una casa per la quale è stato già stipulato il compromesso senza dire nulla all'acquirente
Questa idea è completamente sbagliata per quanto ti ho detto sinora sulla TRASCRIZIONE del PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA.
Se non hai trascritto, il venditore può fregarti quando vuole, anche il giorno prima del rogito, se trova chi gli fa guadagnare di più, al netto di quanto dovrà dare a te per toglierti di scena (doppio della caparra).
E comunque per ottenere il DOPPIO della caparra ci dovrai andare in causa decennale, perché lui ovviamente si offrirà di restituirti la caparra e basta, quando tu dirai no, allora lui ti risponderà "Va bene, allora inutile che ti do metà di quanto vuoi, non ti do niente: denunciami!". E se ne riparla nel 2032.
Se ti ridà semplicemente la caparra senza dover attivare contenziosi, ti conviene prenderla e andartene cercando un altro immobile, sennò chiaramente quello dice "Se tu mi denunci perché vuoi 40.000 Euro anziché 20.000, allora io i primi 20.000 neanche te li do, facciamo un pacchetto unico, mi denunci e se ne riparla nel 2032!".