ariccucci

Membro Attivo
Mah! Leggo, ma mi riesce difficile è una casa di alto valore paesaggistico, così recita la carta comunale, a me non hanno fatto nemmeno cambiare il colore delle persiane, la casa mozza e una cotruzione vicino moderna rovinerebbero tutto, io non voglio creare problemi, ma un pochino di rispetto per l'ambiente ci vuole. La strada è tutta così, case magari rifatte, ma tutte rispettando la forma originaria e non c'è una che sia una costruzione nuova, fino al paese.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre, ascoltando i loro discorsi, mi rendo conto che intendono costruire un muro a ridosso di quello comune esistente per non avere piu' Il muro in comune. Io sono preoccupato in quanto una casa di 100 anni minimo, andare a sbancare vicino alle fondamenta può essere pericoloso per la stabilità di tutta la cosruzione, e vorrei fad vedere i progetti a un ingegnere di fiducia.
Rileggendo, riscontro la tua preoccupazione circa lo scavo da realizzare per impostare la fondazione del muro adiacente. Il problema può essere superato agevolmente eseguendo lo scavo e la fondazione a tratti consecutivi o alternati, avendo cura di lasciare i ferri dell'armatura precedente in attesa per poterli legare a quelli del tratto successivo. Il direttore dei lavori saprà come superare il problema.

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma poiché è più economico effettuare lo scavo in unica sessione, lascio rispondere agli altri
Lo scavo affiancato ad una vecchia fondazione "a sacco" ciclopica con pietrame cdon o senza magrone di cls, potrebbe essere a rischio di cedimento con la conseguente formazione di lesioni sulle murature sovrastanti. Questo rischio verrebbe notevolmente ridotto intervenendo per settori.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo scavo affiancato ad una vecchia fondazione "a sacco" ciclopica con pietrame cdon o senza magrone di cls, potrebbe essere a rischio di cedimento con la conseguente formazione di lesioni sulle murature sovrastanti. Questo rischio verrebbe notevolmente ridotto intervenendo per settori.
Hai perfettamente ragione: avresti dovuto ricordarlo all’ing/arch, DL del cantiere confinante con noi...

ariccucci

Membro Attivo
Non mi resta che stare con gli occhi aperti e monitorare la cosa. Un altro motivo per cui non ho dato il consenso è perchè la casa, se tra qualche anno la volessi vendere, non si sa mai, non la vendo ridotta in quelle condizioni.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai perfettamente ragione: avresti dovuto ricordarlo all’ing/arch, DL del cantiere confinante con noi...
La buona tecnica è quella che ho indicato. Poi un esecutore con la supervisione o meno della DL può rischiare. Ma non sempre va bene e quando ci sono cedimenti sono dolori.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non sempre va bene e quando ci sono cedimenti sono dolori.
Se però il progettista/Dir lavori ha il pelo sullo stomaco e le braccia lunghe..... e assume l'inquilino della casa adiacente danneggiata, per i mesi sufficienti a farlo testimoniare che le crepe erano preesistenti,.... ti ritrovi col danno e le beffe. E non sempre si ha voglia di procedere in appello ....

Meglio prevenire e sorvegliare sui lavori.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se però il progettista/Dir lavori ha il pelo sullo stomaco e le braccia lunghe..... e assume l'inquilino della casa adiacente danneggiata, per i mesi sufficienti a farlo testimoniare che le crepe erano preesistenti,.... ti ritrovi col danno e le beffe. E non sempre si ha voglia di procedere in appello ....

Meglio prevenire e sorvegliare sui lavori.
Qua si rischia di parlare di "disegno criminoso".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto