mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
caso un po'particolare per così dire...tizio è alla guida di un furgone di altra persona.furhone non assicurato.arriva sanzione in soldo.nessunopaga.arrivanocartelle.ora 1 cartella è stata notificata nel 2018 ...quindi prescritta.
mi chiedo però....il furgone non era intestato a tizio.lui guidava solo.pero'mi sa che corretto.il fatto che sia obbligato in solido anche Tizio.non vedo molte possibilità... a.meno cchejl proprietario del furgone spontaneamente decida di pagare...opinioni?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che le cartelle notificate cadano in prescrizione:
Ti risulta male.
La cartella esattoriale emessa in seguito al mancato pagamento della sanzione amministrativa si prescrive in 5 anni, che decorrono da quando la cartella stessa è stata notificata.
Se però si è fatto ricorso al giudice e perso la causa, l’obbligo del pagamento trova la sua fonte non già nel verbale ma nella sentenza. E tutte le sentenze si prescrivono in 10 anni.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Curioso però:
ricevo una cartella, la ignoro e faccio passare i 5 anni: e tanti saluti.

Cosa deve fare l'erario o chi per esso per interrompere allora la prescrizione, se il soggetto continua a non pagare?

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo con nemesis....5 anni prescrizione. il problema è a mio avviso una cartella prescritta in quanto notificata 2018.il punto è che il furgone era di un altro.poco importa.secondo me per agenzia entrate devono essere corrisposti o dall'uno o dall'altro.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rinnova la notifica, magari integrandola della penale.
Infatti i solleciti arrivano periodicamente .la prescrizione non esiste o è rarissima . Anzi quello che capita spesso con le tasse locali e l'invio di cartelle già pagate con la richiesta della ricevuta(se non la trovi devi pagare un'altra volta ) , e coincidenza arrivano pochi mesi prima della prescrizione . Soprattutto tasse locali
La prescrizione dovrebbe essere al massimo di un anno . Tanto oramai è tutto computerizzato e sanno in tempo reale quando paghi . Ricordo quando si doveva calcolare il bollo auto e pagare la tassa per l'autoradio

Gianco

Membro Storico
Professionista
Infatti i solleciti arrivano periodicamente .la prescrizione non esiste o è rarissima . Anzi quello che capita spesso con le tasse locali e l'invio di cartelle già pagate con la richiesta della ricevuta(se non la trovi devi pagare un'altra volta ) , e coincidenza arrivano pochi mesi prima della prescrizione . Soprattutto tasse locali
Almeno così quei dipendenti dimostrano di svolgere qualche attività utile alla società. Talvolta, c'è gente che per ingannare il tempo in ufficio gioca al computer e le pratiche aspettano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità