Singe

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno,

nel mio garage di proprietà sono fissati 4 ganci nel cemento armato del soffitto.

Sembra che i tasselli siano del tipo rinforzato. Il garage è al piano terra del condominio con primo piano abitato (sempre mio).

Attualmente uso questi ganci per appendere delle bici o per fare piccole manutenzioni a parti meccaniche. Ho provato il singolo tassello e mi regge tranquillamente (100kg).

Avrei da fare una manutenzione ad un carretto dal peso di circa 260kg , agganciato in quattro punti su questi 4 ganci.

Il dubbio lecito che mi sorge, da totale inesperto in edilizia, è se posso causare pericoli ed un possibile crollo del soffitto.

Il carico strutturale dovrebbe essere 200kg puntiforme e 200kg/m2. In questo caso due ganci sono su un longherone e altri due sull'altro.

Ringrazio in anticipo.

Allegati

• IMG_20241220_115906.jpg
    IMG_20241220_115906.jpg
    318,8 KB · Visite: 22
  • IMG_20241220_115920.jpg
    IMG_20241220_115920.jpg
    467,5 KB · Visite: 21

griz

Membro Storico
Professionista
Direi che 65 kg per tassello, se ben inserito, non sono un problema, potrebbero eventualmente sfilarsi ma il solaio non crollerà sicuramente

Singe

Membro Attivo
Conduttore
Più che travi, mi sembrano dei lastroni di cemento armato pieno che corrono lungo il garage.
Sono 3 (due interi e ed uno appoggiato a metà parete) larghi circa 1.5 metri. Sopra la porta garage sembra invece che ci sia una trave, ma è tutto cementato e non lo so con certezza.

Posso condividere eventualmente altre foto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non sono esperto: Griz, in base alle foto avrà capito la tecnica di realizzazione. Io non ho mai visto fare i solai con dei lastroni: ricordo solo delle gettate su tavelle formate: nelle intercapedini armate si formavano dei travetti.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io nel mio garage ho messo dei tasselli per calcestruzzo, filettatura M6. Con questi tasselli ho montato degli angolari di ferro forati, di quelli usati per gli scaffali. Un tassello ogni circa 70 cm.
Questa soluzione mi mette a disposizione una pluralità di punti di aggancio, utili per sospendere barche, canoe, bici, secchi dell'immondizia, oggetti da verniciare a spruzzo... e ovviamente nei fori liberi ho montato qualche puleggia di rinvio, così da poter alzare gli oggetti più pesanti.

Angolare.jpg
Tassellocalcestruzzo_.jpg

Mai pensato che mi potesse cadere in testa il soffitto...

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia, il calcestruzzo non ha resistenza a trazione, quindi la resistenza all'infradosso la dà il ferro e forare il calcestruzzo non ha conseguenza pratiche. I tassselli sono poi così corti (circa 25 mm) da interessare praticamente solo lo spessore che ha funzione di copriferro.
Mi sento tranquillo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia, il calcestruzzo non ha resistenza a trazione, quindi la resistenza all'infradosso la dà il ferro e forare il calcestruzzo non ha conseguenza pratiche. I tassselli sono poi così corti (circa 25 mm) da interessare praticamente solo lo spessore che ha funzione di copriferro.
Mi sento tranquillo.
Non mi sono mai occupato di edilizia: ma , salvo legga male, la tua affermazione citata mi pare presenti delle incongruenze. Sbaglio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto