Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo stesso edificio, da una parte schermato, disperderebbe il calore dalla parte non schermata. Mi sembra una soluzione tecnica pessima.

È comunque una miglioria (un tempo usata nei lati Nord).
Considerata la disposizione edilizia sarà comunque di discreto vantaggio per chi opta... specie se termoautonomi.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Dimaraz,
siamo tutti proprietari. In tutto 6, la famiglia C è composta da 3 proprietari che non vogliono effettuare il cappotto, nell'altra metà siamo in due, l'ala di destra e di sinistra sono speculari, tranne per la dimensione dei cortili, sono rilevanti ai fini dei millesimi? Altrimenti saremmo in situazione di parità. Prima del nostro acquisto non era costituito neanche il condominio, quindi siamo in attesa che ci redigano i millesimi.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'intento è quello di eseguire solo sui nostri lati a nostre spese, non pregiudichiamo nessun utilizzo agli altri poiché non hanno accesso ai nostri cortili

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecobonus 65% per risparmio energetico su involucro edilizio che rispetta i parametri stabiliti. Per i condomini potrebbe arrivare anche al 75% ma non è il mio caso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo tutti proprietari. In tutto 6, la famiglia C è composta da 3 proprietari che non vogliono effettuare il cappotto, nell'altra metà siamo in due
Forse non conosci la normativa che definisce un Condominio od erri nell'uso dei termini.
Che una famiglia sia composta da 3 persone non cambia il numero di proprietari...valgono sempre 1.
Questione diversa sarebbe se i 3 fossero proprietari di singole unità divise (esempio 3 appartamenti)...ma allora non sarebbero una "famiglia" intesa come nucleo.
La distinzione è rilevante perché determina la base su cui determinare la maggioranza visto che in Condominio la delibera si approva sempre con la doppia maggioranza di "teste" (condomini proprietari) ed almeno 500 millesimi.

Se non avete "formalizzato" il Condominio e non disponete di Tabella Millesimale... le cose si complicano un pochino.

Sulla percentuale hai ragione...anche il cappotto in Ecobonus ha % superiore al 50 (con vincoli maggiori da rispettare)... li sarà il perito a determinare.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione Dimaraz, ho voluto semplificare e mi sono espressa male: l'altra metà del condominio è composta da 3 appartamenti, disposti in linea verticale, di proprietà di 3 persone distinte (comproprietari solo della loro metà del cortile) appartenenti alla stessa famiglia, tutti e tre sono contrari al cappotto. In totale 6 appartamenti e 5 proprietari (dalla parte opposta io ho il PT e i due sopra di me sono di un unico proprietario). Tra le due metà del condominio, nella pratica, di utilizzo comune c'è solo la fruizione delle scale (possibile condominio parziale???).
Abbiamo nominato un amministratore pro tempore che avrebbe dovuto seguirci per il 110 (naturalmente sfumato) e che dovrà determinare i millesimi. Le mie domande volevano fare riferimento agli art 1102 e 1136 del cc e capire se, pur non creando impedimenti ai contrari, questi avrebbero comunque potuto impedire i lavori.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sapete ancora nemmeno quanti millesimi avete ... anche se il condominio di fatto esiste già, senza le tabelle millesimali e senza un regolamento è difficile gestire i lavori comuni così come stabilire quali sono le maggioranze richieste per le delibere.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sapete ancora nemmeno quanti millesimi avete ... anche se il condominio di fatto esiste già, senza le tabelle millesimali e senza un regolamento è difficile gestire i lavori comuni così come stabilire quali sono le maggioranze richieste per le delibere.
Certamente meglio sarebbe avere una tabella millesimale approvata, ma dalla descrizione sembra esista una situazione speculare, quindi ciascuna colonna avrà 500 m/m . Semmai c’è il problema delle “teste”, che sono 2 contro tre. Ma se si sobbarcano la spesa , non dovrebbero avere opposizioni.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In totale 6 appartamenti e 5 proprietari (dalla parte opposta io ho il PT e i due sopra di me sono di un unico proprietario). Tra le due metà del condominio, nella pratica, di utilizzo comune c'è solo la fruizione delle scale (possibile condominio parziale???).
Il "Condominio Parziale" è un concetto di cui fraintendi la funzione (vale solo quando ci sono parti comuni ad uso solo di alcuni condomini).

Naufragata l'ipotesi Superbonus ...l' amministratore non ha più motivi "normativi" di essere.
A questo punto superflua pure la questione Tabella millesimale... i lavori li eseguite voi 2 senza coinvolgere altri e solo sui lati di vostro interesse.

Magari prima di dare inizio ai lavori informate gli altri precisando il progetto e sondando eventuali contestazioni.
Come spiegato la questione "decoro" per lo scalino eventale non può avere accoglimento difronte al Giudice.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Basty e Dimaraz, il dubbio del condominio parziale mi era venuto in merito all'intervento su parti comuni come i muri perimetrali ma "di utilizzo" solo di alcuni condomini, come può essere per il tetto e i fruitori in colonna sotto di esso.
Penso che seguiremo il consiglio di realizzare il progetto e informare gli altri condomini... Speriamo bene!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità