Se la proposta è stata accettata, l'agenzia ha espletato l'incarico, pertanto in astratto può richiedere il proprio compenso.Gent.mo avv. Polidoro,
io sono invece un acquirente che ha firmato una proposta di acquisto dove si recita:
"L'assegno di xxxxxx è versato a titolo di caparra confirmatoria (art.,1385 c.cc.) e verrà consegnato ai venditori al momento della firma del preliminare di compravendita.
Alla stipula del preliminare di compravendita all'agenzia immobiliare verrà corrisposto un compenso provvigionale dell'1,5% sul prezzo dell'immobile."
Quanto ad euro xxxx saranno versate al momento del preliminare di vendita da imputarsi in conto prezzo come caparra confirmatoria (art.,1385 c.cc.)........"
I venditori non si sono presentati al compromesso e poi al rogito, perchè hanno nel frattempo venduto ad altri.
A parte rivalermi sui venditori, la mia domanda è relativa al diritto dell'agenzia di richiedermi il pagamento del suo compenso.
Io mi sto rifiutando di pagare, e loro mi hanno annunciato l'intenzione di fare ingiunzione per la riscossione coattiva del credito.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti,
Paola Francesca Giua
Lei quindi dovrà chiedere ai venditori il risarcimento del danno anche sotto questo profilo.
Ciò in linea generale.... è naturale che una valutazione della vicenda concreta non può prescindere da un esame diretto della documentazione.