gianni1304

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho locato un appartamento a studenti universitari, unico contratto con canoni differenti in base alle stanze; condominio e quota utenze da dividere tra gli occupanti.
Uno dei co-conduttori, che ha sempre pagato in ritardo e con versamenti cumulativi (nel senso non mese x mese) quando è scaduto il contratto, peraltro di sua iniziativa con 3 mesi di preavviso anche senza giustificato motivo, ha lasciato, al netto del deposito cauzionale, un certo residuo comprendente dei canoni e delle quote utenze che non ho mai chiesto agli altri co-conduttori. Dopo vari solleciti per mail e sms e a distanza di tempo ha versato una parte e poi più niente; ad un ulteriore sollecito x sms ha dapprima assicurato che avrebbe ripreso i bonifici ma poi all'ennesimo tentativo per wa ha motivato, sempre per wa, il fatto che non voleva pagare per un periodo in cui non aveva usufruito della stanza, in pratica più o meno il preavviso.
A questo punto quanto meno vorrei fare una raccomandata ar almeno per cristallizzare il credito ed interrompere la prescrizione; negli ultimi bonifici ha indicato come causale 'canone e bollette'.
Nella diffida come dovrei indicare il credito residuo, come canoni di locazione? Dovrei solo indicare l'importo, facendo riferimento alle ultime mail, oppure fare un totale versato ed un totale dovuto? E per condominio e utenze?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
unico contratto con canoni differenti in base alle stanze
Se si vuole affittare le stanze a canoni differenti bisogna stipulare un contratto di locazione parziale per ogni stanza intestato al singolo studente, con uso in comune di cucina e bagno.

Avendo stipulato un unico contratto cointestato a più conduttori, essi sono responsabili in solido dei pagamenti dell'intero canone pattuito.

quando è scaduto il contratto
Mi pare di capire che il contratto non è stato rinnovato, quindi tutti i conduttori hanno rilasciato l'appartamento e sono andati via.
Se è così, a quel punto potevi rivalerti sui depositi cauzionali degli altri studenti, in quanto coobbligati in solido.

come dovrei indicare il credito residuo
distinguendo il canone dalla quota degli oneri accessori (spese condominiali).
Per quanto riguarda le utenze è corretto che quello studente non paghi i consumi per il
periodo in cui non aveva usufruito della stanza,

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità