Vorrei proporre, a vantaggio del conduttore (esborso mensile certo fisso almeno per 24 mesi, importo adeguato alle spese affettive), un contratto di locazione comprensivo delle spese per riscaldamento (centralizzato), condominio, acqua e depurazione. Tali spese, pagate mensilmente a forfait, resterebbero comunque fisse per il primo biennio, poi, potrebbero essere incrementate nei successivi sei anni in misura globale non superiore al 10% dell'importo iniziale (cioè, potrebbero essere aumentate, per esempio, due volte in sei anni: una volta del 2% e un'altra del 6% sempre dell'importo iniziale; resterebbe, in questo caso un'ulteriore possibilità di aumento massima del 2%). Il mio dubbio è cosa e come scrivere nel contratto:
1 - Il canone va indicato scisso dalle spese o per intero con la dizione "comprensivo delle spese di..."?
2 - Ai fini fiscali, nel primo caso non ci sarebbero problemi circa quanto indicare in dichiarazione; mentre nel secondo caso come dovrò poi regolarmi ai fini dell'importo del canone di locazione da indicare in dichiarazione?
Per entrare nello specifico, sarei d'accordo col futuro conduttore su un canone di 1.200,00 euro comprensivo delle spese suddette; il canone da solo sarebbe di 900,00 euro, mentre le spese di 300,00 euro sono state calcolate sul conguaglio 2012 incrementato del 2% (peraltro previsto nel preventivo 2013). Nel contratto vorrei scrivere: "Il canone è stabilito in euro 1.200,00/mese, comprensivo delle spese di riscaldamento, condominio, acqua e depurazione, concordate in euro 300,00/mese forfettarie. Tali spese resteranno invariate per il primo biennio e, nel sestennio successivo, potranno subìre incrementi globalmente non superiori al 10% della somma iniziale, che saranno richiesti dal locatore per iscritto almeno tre mesi prima dell'annualità successiva". Mettere o non mettere la parte barrata?
1 - Il canone va indicato scisso dalle spese o per intero con la dizione "comprensivo delle spese di..."?
2 - Ai fini fiscali, nel primo caso non ci sarebbero problemi circa quanto indicare in dichiarazione; mentre nel secondo caso come dovrò poi regolarmi ai fini dell'importo del canone di locazione da indicare in dichiarazione?
Per entrare nello specifico, sarei d'accordo col futuro conduttore su un canone di 1.200,00 euro comprensivo delle spese suddette; il canone da solo sarebbe di 900,00 euro, mentre le spese di 300,00 euro sono state calcolate sul conguaglio 2012 incrementato del 2% (peraltro previsto nel preventivo 2013). Nel contratto vorrei scrivere: "Il canone è stabilito in euro 1.200,00/mese, comprensivo delle spese di riscaldamento, condominio, acqua e depurazione