Freetime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
il mio vicino di casa sta installando una nuova stufa a legna e mi spiegava che deve mettere a norma la canna fumaria. Io in casa ho un caminetto e mi stavo chiedendo se c'è qualcosa che devo fare. Andando a cercare in internet credo di aver capito che vanno messe a norma solo le canne fumarie di caminetti nuovi o che vengono ristrutturati. Ho capito bene?
Grazie.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, non è proprio come dici o come hai letto, le canne fumarie rientrano cella categoria degli impianti termici e pertanto la verifica di funzionamento deve essere effettuata per tutte le categorie di apparecchiature che allacci, o meglio, per tutti i tipi di caldaie che vanno a scaricare i diversi fumi.
Caso particolare sono le canne fumarie che scaricano fumi delle stufe a legna, perchè i depositi pesanti di materiale incombusto che si depositano nelle pareti della CF, restringono il condotto fumario e più si stringe più si corre il rischio che i depositi nella canna si autoalimentano, e prendono fuoco o esplodono per la pressione che si crea...
inoltre, non è da dimenticare che le CF che non scaricano bene, favoriscono il ritorno in ambiente del CO (monossido di carbonio) un gas incombusto che causa intossicazione letale.
Spero esserti stato d'aiuto.:)

Freetime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la cosa riguarda solo le stufe a legna? Per il caminetto quindi oltre alla normale manutenzione non devo fare niente. Mi spiacerebbe anche mettere mano perché viene usato pochissimo, per non dire niente e quelle poche volte che si usa funziona benissimo.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
accendilo fallo funzionare e usa legna adatta che non faccia fuma, vedrai che nessuno ti dirà niente, se bruci legna trattata con acidi e collanti vari, e fa tanto fumo sei soggetto a controllo della ASL se qualcuno reclama

Gianco

Membro Storico
Professionista
I regolamenti edilizi, generalmente prevedono m 1,50 per evitare che i fumi diano problemi alle abitazioni limitrofe.

Freetime

Membro Attivo
Proprietario Casa
accendilo fallo funzionare e usa legna adatta che non faccia fuma, vedrai che nessuno ti dirà niente, se bruci legna trattata con acidi e collanti vari, e fa tanto fumo sei soggetto a controllo della ASL se qualcuno reclama
Visto che uso il camino solo per qualche grigliata, uso solo carpen dei nostri boschi. Non brucio niente di trattato, anche per non sporcare la canna fumaria.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Gianco tu lo sai che le altezze da un tetto all'altro le diversità sono enormemente diverse, pertanto i regolamenti sono inutili e impossibile applicarli in qualsiasi zona abitata, pertanto quanto da me proposta a freetime quò andare benissimo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità