Freetime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ne è uscita una bella discussione.
Per dovere di cronaca preciso che, come detto, alla CF della caldaia provvedono il mio idraulico e i suoi collaboratori che sono persone abilitate a ciò. Ossia il mio idraulico provvede a fare il suo lavoro e a organizzare il resto con chi di competenza.
Perché non provvede alla CF del camino (caminetto)? Perché non è il suo lavoro e quando necessita provvedo a chiamare chi di competenza. Come dicevo il camino (caminetto) viene usato pochissimo e se c'era da fare qualche lavoro per metterlo a norma avrei provveduto durante l'estate.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ne è uscita una bella discussione.
Per dovere di cronaca preciso che, come detto, alla CF della caldaia provvedono il mio idraulico e i suoi collaboratori che sono persone abilitate a ciò. Ossia il mio idraulico provvede a fare il suo lavoro e a organizzare il resto con chi di competenza.
Perché non provvede alla CF del camino (caminetto)? Perché non è il suo lavoro e quando necessita provvedo a chiamare chi di competenza. Come dicevo il camino (caminetto) viene usato pochissimo e se c'era da fare qualche lavoro per metterlo a norma avrei provveduto durante l'estate.

Scusami ed ora a questo punto dov'è la domanda? ... o meglio visto che hai precisato che le competenze per la CF ramificata o singola c'è l'ha il tuo ifdraulico ed affini, ed il camino collegata all stufa a legna lo controlla chi di competenza, tenuto conto che gli stessi sono a conoscenza delle norme in materia così come li abbiamo citati (me compreso), dov'è il quesito che esce dalla competenza dei tuoi professionisti? ...
oppure non hanno mai detto come si mantiene un camino a legna nel periodo estivo?
:pollice_verso:

Freetime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami ed ora a questo punto dov'è la domanda? ... o meglio visto che hai precisato che le competenze per la CF ramificata o singola c'è l'ha il tuo ifdraulico ed affini, ed il camino collegata all stufa a legna lo controlla chi di competenza, tenuto conto che gli stessi sono a conoscenza delle norme in materia così come li abbiamo citati (me compreso), dov'è il quesito che esce dalla competenza dei tuoi professionisti? ...
oppure non hanno mai detto come si mantiene un camino a legna nel periodo estivo?
:pollice_verso:
:risata: Era una curiosità che avete anche risolto. "Ci sono nuove norme per quanto riguarda le CF dei camini (caminetti)?". Mi avete detto di no e quindi ho "messo il cuore in pace" e se mi venisse in mente di fare una "braciolata" so che lo potrò fare, sul fuoco, senza problemi come sempre.
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
se lo fai in getto collegato alla soletta ce ne vuole di folate di vento per farlo finire in testa a qualcuno, anche se non sarebbe male certe volte per alcuni bontemponi del vicinato
La canna fumaria non puoi farla in getto in cls, è sempre un mattone laterizio (stufe e camini) oppure in blocchetti in cls e per quanto solida possa essere avrai sempre dei problemi. Ti posto degli esempi (immagini) di come può essere una canna fumaria (in sezione) sono tutti blocchi speciali (laterizio o cls).

Allegati

• Canna fumaria del gas.jpg
    Canna fumaria del gas.jpg
    96,1 KB · Visite: 26
  • Canne fumarie LARGHEZZA.jpg
    Canne fumarie LARGHEZZA.jpg
    157,9 KB · Visite: 29
  • Canne fumarie LUNGHEZZA.jpg
    Canne fumarie LUNGHEZZA.jpg
    171,2 KB · Visite: 34

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A proposito di altezze dei camini (cosa si rischia di fare) anche se qui ha esagerato un po'. Togli 50/60 cm ma hai sempre un bel camino molto alto (troppo alto).

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    126,6 KB · Visite: 29

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità