basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
il mio vicino di casa (lui abita al piano terra e io al primo piano) usa una termostufa e da anni è installata utilizzando una canna fumaria interna non a norma (in mattoni). Dovendo metterla a norma, mi diceva, dovrebbe installarne una in acciaio, esterna. Non ci sarebbero problemi di estetica visto che va posta nel retro della casa dove si trova il suo giardino (abbiamo entrate e giardini privati), volevo però capire se c'è qualcosa che è meglio sapere prima che faccia il lavoro. Aprendo una finestra me la troverei a pochi cm e per installarla dovrebbe forare lo sporto in cemento. Deve chiedermi l'autorizzazione per farlo? Servono dei permessi? Grazie.​

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aprendo una finestra me la troverei a pochi cm e per installarla dovrebbe forare lo sporto in cemento.
So che ci sono state alcune cause che hanno interessato queste installazioni: oggetto del contendere la limitazione della vista laterale alle finestre.
Credo che la distanza regolamentare laterale dalle stesse sia di 75 cm.

E non ho capito cosa intendi per "sporto": davanzale? Contorno della finestra?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La canna deve essere coibentata pertanto a te se non otticamente non da fastidio, ma è una risposta generica se non sai che tipo di stufa non possiamo essere specifici, poi se ha una canna fumaria in mattoni potrebbe usare la stessa canna e intubarla cosi non cambia niente per te, ma anche per lui la regola e che deve chiedere il permesso al comune perché è considerata una costruzione

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
So che ci sono state alcune cause che hanno interessato queste installazioni: oggetto del contendere la limitazione della vista laterale alle finestre.
Credo che la distanza regolamentare laterale dalle stesse sia di 75 cm.

E non ho capito cosa intendi per "sporto": davanzale? Contorno della finestra?
Per sporto intendo la parte che sporge dal tetto..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità