all4tq

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Ho fatto da qualche mese un preliminare presso uno studio notarile per l'acquisto di un immobile, nel quale è stato fissato il prezzo, ed è stata inserita la clausola "libero da persone e cose al rogito" come d'uso.
Il venditore ieri, mi ha chiesto ulteriori 1000€ per lasciarmi il caminetto.
Vorrei rispondermi da solo dicendo che casomai, viste le clausole poste al preliminare, la questione è:
1) semplicemente se lo porta via
2) lo lascia per suo buon cuore (e per non lasciare una voragine nel muro:^^:)

giusto?
Grazie mille

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma nel preliminare non è stato scritto che sarebbe stato smontato il caminetto in muratura. Pertanto è una parte integrante del appartamento.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
concordo con zanclag. Inoltre, prova a dirgli che a te il caminetto non serve e che se lo porti via ma non lasci la voragine nel muro e non faccia "toppe". Ossia, intonaco rasato, tinteggiatura alla pari di tutta la stanza ecc. ecc. Vedrai che userà il suo "buon cuore" come dici tu....

gcava

Membro Attivo
Professionista
Il problema grande è che a volte certi acquirenti ci cascano...già che c'era poteva anche chiederti 4-5000 euro per i serramenti!:^^:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il venditore non deve azzardarsi a toccare il caminetto, che rientra nelle opere fisse della casa che tu hai comprato.
Nel visto e piaciuto c'era, evidentemente anche tale manufatto.

all4tq

Nuovo Iscritto
Grazie mille tutti.
Ebbene è arrivato il fatidico giorno della consegna chiavi.
Il caminetto è al suo posto ma con le tubazioni a vista (si son portati via la copertura che faceva parte di una libreria fatta su misura).
Ma la cosa grave non è questa. Si son portati via la cassaforte lasciando una voragine nel muro e i calcinacci lì abbandonati a terra (sopra al parquet, tra l'altro), gli split del condizionatore e tutti dico tutti i sanitari.
Sono completamente senza parole...come mi dovrei comportare?

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Immediato ricorso con un legale. Se devi ancora completare il pagamento, trattieni una cifra sufficiente per le riparazioni.
In ogni caso, invia subito una R.R.R. con la quale intimi l'immediato ripristino. E per i sanitari dovrai farli installare di nuovi addebitandogli le spese, perchè suppongo che quelli che loro hanno portato via li abbiano buttati (meglio così). Con certe persone, quegli articoli è meglio non averli in comune....

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma scusa, quando le parti ti hanno consegnato le chiavi, non hai obbiettato nulla?
Altra cosa, prima del rogito, e penso del saldo, non hai controllato le condizioni dell'immobile?
Per finire, e visto che la situazione non mi sembra proprio il massimo della normalità.......cosa hai dimenticato di dire, a proposito della compravendita?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto