cristina mi

Membro Junior
Proprietario Casa
buonasera
ho una casa intestata 50% a me e 50% a mia sorella dove abbiamo iniziato dei lavori di ristrutturazione dopo aver presentato tutti i documenti. Mia sorella il 13/9/24 è deceduta e il suo 50% è passato agli eredi: figli/marito. per poter usufruire del bonus ristrutturazioni devo fare qualche comunicazione al comune o ad altri ad esempio il cambio intestatari SCIA inserendo anche figli e marito di mia sorella?
Grazie per l'aiuto
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me se i figli ed il marito erano residenti, basta che si facciano intestare e paghino le fatture, è anche sicuramente possibile volturare la pratica edilizia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il suo 50% è passato agli eredi
In caso di decesso dell’avente diritto, la detrazione non fruita in tutto o in parte è trasferita, per i rimanenti periodi d’imposta, esclusivamente all’erede o agli eredi che conservano la “detenzione materiale e diretta dell’immobile”.
La condizione della detenzione del bene deve sussistere non soltanto per l’anno di accettazione dell’eredità, ma anche per ciascun anno per il quale si vuole fruire delle residue rate di detrazione.

Fonte: Guida bonus ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate.

La detenzione dell'immobile non implica che l'erede vi risieda, può anche tenerlo a propria disposizione.
Perde il diritto alla detrazione se lo dà in locazione o in comodato, lo vende o lo dona.

Il ddl Bilancio 2025 prevede che la nuova norma (detrazione del 50% solo in caso di abitazione principale) non sia retroattiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto