rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, dovendo cambiare gli infissi alle bocche di lupo in taverna vorrei sapere se rientrano in qualche misura di bonus. Grazie

griz

Membro Storico
Professionista
se la taverna è il classico locale interrato che non dovrebbe essere dotato di riscaldamento, l'ecobonus non si potrà chiedere il 50% però si

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti,anche nel caso di mia suocera,usufruendo dell'ecobonus 110%, ha potuto ricorrere alla sostituzione degli infissi esterni sul piano terra,inclusa la porta per entrare all'interno ma non gli infissi sulla soffitta in quanto sprovvista di impianto di riscaldamento.Nel caso di specie però (ed è già un vantaggio) il geometra ha autorizzato l'impresa a isolare il pavimento della soffitta.Per i lavori sulla stessa(escluso quindi l'ecobonus) vale il suggerimento di cui sopra. Può darsi,ma non sono certo, che nel tuo caso si possa isolare il soffitto della taverna,come logica nel caso del pavimento della soffitta nella casa di mia suocera.

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti,anche nel caso di mia suocera,usufruendo dell'ecobonus 110%, ha potuto ricorrere alla sostituzione degli infissi esterni sul piano terra,inclusa la porta per entrare all'interno ma non gli infissi sulla soffitta in quanto sprovvista di impianto di riscaldamento.Nel caso di specie però (ed è già un vantaggio) il geometra ha autorizzato l'impresa a isolare il pavimento della soffitta.Per i lavori sulla stessa(escluso quindi l'ecobonus) vale il suggerimento di cui sopra. Può darsi,ma non sono certo, che nel tuo caso si possa isolare il soffitto della taverna,come logica nel caso del pavimento della soffitta nella casa di mia suocera.
La taverna é abitata ed abitabile, infatti c è il riscaldamento

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di preciso ,ora non so risponderti se puoi accedere all'ecobonus sulla taverna in quanto una volta chiarito ciò che interessava mia suocera in merito alla soffitta,non mi sono accertato su altri quesiti.Mio fratello(esperto in tal senso grazie alle sue ricerche)spesso mi diceva che non si poteva nemmeno fare il cappotto esterno in cui rientrava il volume della soffitta a meno che,quest'ultima fosse un'area riscaldata.Se come dici,la tua taverna lo è,per logica penso tu abbia diritto. Ripeto,non sono sicuro,ma di primo acchito penso di si. Io ho provato a fare ricerchè,ma a un certo punto interrompo il tutto in quanto un groviglio di SE, MA, PUO DARSI,PERO' ecc.

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di preciso ,ora non so risponderti se puoi accedere all'ecobonus sulla taverna in quanto una volta chiarito ciò che interessava mia suocera in merito alla soffitta,non mi sono accertato su altri quesiti.Mio fratello(esperto in tal senso grazie alle sue ricerche)spesso mi diceva che non si poteva nemmeno fare il cappotto esterno in cui rientrava il volume della soffitta a meno che,quest'ultima fosse un'area riscaldata.Se come dici,la tua taverna lo è,per logica penso tu abbia diritto. Ripeto,non sono sicuro,ma di primo acchito penso di si. Io ho provato a fare ricerchè,ma a un certo punto interrompo il tutto in quanto un groviglio di SE, MA, PUO DARSI,PERO' ecc.
Infatti, ci si perde...

griz

Membro Storico
Professionista
La taverna é abitata ed abitabile, infatti c è il riscaldamento
i fatto che ci sia il riscaldamento non è significativo, in molte taverneè stato messo un termosifone: potrebbe esere riscaldata ma illegalmente,sitratta di capire se il locale è ritenuto agibile ai sensi del regolamento d'igiene e norme urbanistiche

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta di Griz è la più appropriata.Di solito le taverne(anche se con termosifoni) devono avere un'altezza (pavimento / soffitto) adeguata alle norme e altri requisiti. Ma se fate i lavori in merito al bonus 110%,il geometra sa come muoversi.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto l'oggetto della discussione, mi servirebbe un aggiornamento:

Quali bonus si possono chiedere se si sostituiscono gli infissi? (senza altre opere significative)

Leggo sopra che qualcuno accenna al bonus 110%: ma non credo sia applicabile senza lavori trainanti.

Rimarrebbero il bonus ristrutturazioni e il bonus risparmio energetico: ma se non erro ormai questi ultimi prevedono la stessa detrazione del 50% decennale, e la prima pratica era molto più semplice. @Biz Consulting : me lo confermi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità