il 50%, ormai se non ottieni il 110% sei un poverinoQuali bonus si possono chiedere se si sostituiscono gli infissi? (senza altre opere significative)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il 50%, ormai se non ottieni il 110% sei un poverinoQuali bonus si possono chiedere se si sostituiscono gli infissi? (senza altre opere significative)
Confermo che per la mera sostituzione dei serramenti i due bonus papabili sono Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni.Visto l'oggetto della discussione, mi servirebbe un aggiornamento:
Quali bonus si possono chiedere se si sostituiscono gli infissi? (senza altre opere significative)
Leggo sopra che qualcuno accenna al bonus 110%: ma non credo sia applicabile senza lavori trainanti.
Rimarrebbero il bonus ristrutturazioni e il bonus risparmio energetico: ma se non erro ormai questi ultimi prevedono la stessa detrazione del 50% decennale, e la prima pratica era molto più semplice. @Biz Consulting : me lo confermi?
Insomma ci si perde, come al solito, negli oscuri meandri...... UOTE="Biz Consulting, post: 403486, member: 53045"]Confermo che per la mera sostituzione dei serramenti i due bonus papabili sono Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni.
In realtà, però, la seconda non la ritengo affatto la via più semplice e, a volte, neppure la più conveniente, per questi motivi:
Dal 6 ottobre, l'unico problema che potrebbe esserci optando per l'Ecobonus deriva dal rispetto delle congruità costi secondo i valori riportati nell'Allegato I del DM Requisiti del MISE di luglio, che impone il rispetto di determinati prezzi al mq. per gli interventi agevolabili con Ecobonus e Bonus Facciate, ma non per il Bonus Ristrutturazioni.
- L'Ecobonus ha dei massimali di spesa distinti e cumulabili con il Bonus Ristrutturazioni.
Per cui, semmai successivamente e nello stesso anno si effettuasse una ristrutturazione, detraendo i serramenti con il primo non si rischierebbe di erodere il monte spesa del secondo- La procedura per la richiesta dell'Ecobonus è dettagliatamente codificata ed è difficile sbagliare o dimenticarsi cose che potrebbero essere suscettibili di contestazione in sede di verifiche.
Mentre, spesso ci si dimentica che per tutti gli interventi di risparmio energetico detraibili con Bonus Ristrutturazioni occorre ottenere "idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia" (art. 16 bis, comma 1, lett. h del TUIR). E la semplice certificazione di trasmittanza rilasciata dal fornitore non lo è.
Serve, invece, una dichiarazione riportante il calcolo del risparmio energetico stimato a seguito dell'intervento (es. a norma UNI/TS 11300-1) che, di solito, i serramentisti non sanno neppure che debba essere redatta e, quando lo sanno, demandano ai clienti l'onere di cercare un professionista che la produca, visto che è un costo aggiuntivo.
Ma, dalle pratiche che sto seguendo, pare che i fornitori stiano allineando i listini e solo in caso di acquisto di infissi top di gamma ci potrebbero essere delle eccedenze di spesa non detraibili.
Gratis per sempre!