Daniele 78

Membro Storico
Professionista
questo secondo me non può essere causa di diniego. Non credo che il condominio possa negare il cambio di destinazione d'uso se non è previsto sul Regolamento di Condominio Contrattuale. Si va a limitare l'esercizio libero della proprietà.
Le tabelle millesimali li paga chi è causa della modifica (bisogna vedere di quanti millesimi cambia la proprietà in fondo cambia solo un parametro che è quello della destinazione d'uso).
Se il regolamento lo vietasse il cambio d’uso tu non potresti far nulla, altrimenti sarebbe una proliferazione di unità abitative o altro a discapito di garage. Cambierebbe per il condominio il ricalcolo di tutte le tabelle millesimali ogni volta ed a caso mentre anche nel caso di cambio di destinazione d’uso permesso dal regolamento comunque lo devi comunicare, ma almeno tutti lo sanno in quanto le tabelle millesimali comunque le cambi a tutti in quanto cambiano sia i millesimi totali che anche “il peso” dei vari condomini tra loro, in quanto un garage o una cantina hanno un “peso” differente come millesimi!

Per il Comune un cambio di destinazione d’uso da cantina incide sul carico urbanistico totale, perché ad ogni nuova abitazione dovrà esser trovato un un numero di parcheggi tali da coprire:Standard urbanistici
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Pare che il Comune non abbia bisogno dell’autorizzazione del condominio a ciò, e pare anche che non sia obbligatorio richiedere all’assemblea un cambio di destinazione d’uso. È altrettanto vero che il non obbligo a richiedere all’assemblea il cambio di destinazione d’uso non mette al riparo il condominio da qualunque azione risarcitoria...siccome I postanti qui intervenuti conoscono bene le beghe tra vicini e liti varie (vuoi perché condomini loro stessi, vuoi perché frequentatori del forum, vuoi per entrambi); vi lascio questo articolo che a mio parere fa tutte le dovute considerazioni del caso. A voi, buona giornata:Cambio destinazione d’uso in Condominio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I postanti qui intervenuti conoscono bene le beghe tra vicini e liti
ma guarda, le liti giudiziarie riguardano principalmente l'apertura di bed&breakfast. In molti edifici i condomini residenti non vedono di buon occhio l'apertura di queste attività per vari motivi (il più comune per esempio frequentatori maleducati della attività ricettiva che si trova all'ultimo piano che bloccano l'ascensore lasciando le porte interne dell'ascensore socchiuse). Attività che vengono portate avanti senza cambiamento di destinazione d'uso dell'appartamento perché il bed&breakfast è sempre un appartamento destinato ad abitazione (c'è almeno una sentenza della Cassazione sull'argomento).
Questa attività, che ha preso molto piede sopratutto con le case ereditate, può essere impedita solo se espressamente proibita dal Regolamento di Condominio Contrattuale o Assembleare ma approvato con 1000/1000.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Luigi Criscuolo non sono solo le seconde case in condomini trasformate in B&B a creare problemi ma anche la loro trasformazione in uffici o la trasformazione di magazzini o locali di sgombero ai piani terra in locali commerciali (tipo negozi e rivendite varie). Basta veramente poco, poi per esperienza diretta (e lette anche qui) ogni volta che tu vai a fare una manutenzione o una ristrutturazione edilizia interna (anche senza cambio di destinazione d’uso) è un attimo litigare per la polvere o per i rumori prodotti anche lavorando negli orari consenti ed anche facendo attenzione a non sporcare con i teli.
Non è così semplice ed è per quello che bisogna essere molto cauti in condominio quando parli di cambi di destinazioni d’uso.

un po’ la gelosia tra condomini un po’ il fatto di aver meno voce in capitolo in condominio (vedi revisione delle tabelle millesimali che seguono sempre a ruota una variazione di destinazione d’uso) a fare il resto.

Purtroppo per molto molto molto meno ho avuto da discutere in passato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto