giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
nessun usucapione...ne sono certa...amministratore, ingegnere e condomini vari sono andati nelle soffitte e hanno verificato che quella soffitta è abbandonata da tempo immemore! io non voglio nessuna indennità...ma i modi arroganti e prepotenti di chi vuole speculare in modo davvero indecente mi danno sinceramente fastidio!..vivi e lascia vivere ok...ma essere presi" in giro" beh..se posso non ci sto!

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inanzitutto verifica dalla tabella millesimale di proprietà su cui paghi le spese generali dell'appartamento, se veramente risultano meno millesimi di chi ha l'appartamento come il tuo ma con anche la soffitta.
Ad oggi nè l'ingegnere incaricato di fare una ricerca catastale nè un notaio hanno trovato chi possa essere diventato il proprietario di quel vano.." a sua insaputa"! posso chiedere che diventi nuovamente pertinenza del mio appartamento, come era in origine...e se si cosa dovrei fare?
Se davvero non ci sono eredi, su quel vano soffitta posso avere un qualche diritto di prelazione dato che "anticamente" era annesso al mio appartamento ed ora è solo il mio appartamento a non avere la soffitta?
Ma Tu hai fatto una ricerca per conto tuo presso il "catasto" chiedendo una visura storica coi numeri catastali (foglio, mapp., particella..) che risultano sul tuo rogito? Potresti, con la visura storica, capire se la cantina era in origine pertinenziale dell'appartamento....e quindi non si sarebbe potuta vendere separatamente o comunque risalire agli atti di vendita precedenti al tuo, andarli a ricercare e vedere se appunto in origine la cantina era pertinenziale. Queste informazioni potresti trovarle anche nel regolamento contrattuale del condominio, il primo redatto da chiedersi all'amministratore; lì dovresti trovare l'indicazioni delle parti comuni come per es il corridoio nel sottotetto e scoprire che anche se non hai le chiavi è anche tuo.
Ora un condomino ,in vista dei lavori di ristrutturazione di tetto e sottotetto,composto da 10 vani soffitta, ha proposto di pagare tutti i lavori del sottotetto in cambio della cessione di tutti i "vani soffitta" per poterci ricavare un appartamento che ovviamente diventerà di sua esclusiva proprietà
Se non riesci a dimostrare il tuo diritto su quella soffitta, tieni conto che comunque si è offerto di pagare anche la tua quota di lavori

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
la soffitta non è mai stata venduta a nessuno, ma in una vendita del 1962 e della quale ho il rogito, le "vecchie proprietarie" hanno escluso la pertinenza soffitta, da tale vendita, "tenendola per sè"e nei due rogiti precedenti al mio della soffitta non c'è più traccia.Nelle tabelle millesimali di proprietà tra le varie voci che compongono la tabella di ciascuno, c'è la soffitta,in tutti gli altri appartamenti, nel mio no...e il valore di quella soffitta "da solo" non esiste da nessuna parte...è sparito! L'ingegnere incaricato della ricerca catastale, per determinare correttamente le soffitte di ciascuno, ha trovato l'esatta collocazione di questa soffitta ma nessuna traccia dei proprietari . In una assemblea condominiale di un anno fa,si è deliberato di dare incarico a un notaio per la ricerca di eredi delle due "vecchie proprietarie"...ma per ora non si sa nulla, l'amministratore fa il vago e l'interessato a realizzare l'appartamento sfruttando i 100 metri quadri del sottotetto dice di avere rintracciato uno...ma mi sa di bugia ...di scritto "ufficiale" non c'è nulla. Nel regolamento tra le perti comuni il corridoio del sottotetto non è citato...ho chiesto ad alcuni amministratori, per qualcuno è comunque parte comune per altri no perchè forse il sottotetto potrebbe configurare un "condominio parziale".Non ci sto capendo nulla ! grazie mille per la le precisazioni che mi hai dato! se risponderai anche a quanto ho scritto ora te ne sarò grata

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nelle tabelle millesimali di proprietà tra le varie voci che compongono la tabella di ciascuno, c'è la soffitta,in tutti gli altri appartamenti, nel mio no...e il valore di quella soffitta "da solo" non esiste da nessuna parte...è sparito!
Forse è in quell'anno che sono state fatte le tabelle millesimali? Altrimenti comunque in quell'anno sono state cambiate e se nessuno ha più pagato espressamente quella quota di soffitta significa che avete pagato tutti, compreso te...in sostanza che quella soffitta è stata usucapita nelle parti comuni del condominio.
la soffitta non è mai stata venduta a nessuno, ma in una vendita del 1962 e della quale ho il rogito, le "vecchie proprietarie" hanno escluso la pertinenza soffitta, da tale vendita, "tenendola per sè"e nei due rogiti precedenti al mio della soffitta non c'è più traccia
L'ingegnere incaricato della ricerca catastale, per determinare correttamente le soffitte di ciascuno, ha trovato l'esatta collocazione di questa soffitta ma nessuna traccia dei proprietari
Prendi in considerazione l'aspetto catastale. Quindi è sempre stato accatastato in scheda separata dall'immobile? o era accatastato come accessorio dell'appartamento ed è stato scorporato? quando?
Potevano vendere separatamente la soffitta? Se era accessorio dell'appartamento dubito. Tutto potrebbe stare nel riuscire a dimostrare che essendo accessorio dell'appartamento non poteva essere venduto separatamente dall'immobile a meno che di renderlo accessorio di un altro appartamento nel condominio...ma non mi sembra sia stato fatto.

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la risposta! ho controllato...le tabelle millesimali sono state fatte nel 1980, la vendita con esclusione della soffitta è del 1962...quindi la soffitta è "sparita" dalle tabelle millesimali sia come pertinenza di un appartamento..che come unità a se stante! Ho richiesto all'amministratore di darmi informazioni sul notaio che avrebbe dovuto fare una ricerca per trovare gli eredi della soffitta,ma per ora non ho ottenuto risposta. Per ora personalmente non ho fatto nessuna ricerca,preferivo rimanere al di fuori della telenovela soffitta/ appartamento.ma facendo un pò di calcoli ho la certezza che darà un profitto/utile di circa 2000/2500 euro al metroquadro...mi sembra davvero eccessivo..e anche se a tutti gli altri condomini non interessa o avrà un personale tornaconto...a me non va giù...sarà pure cattiveria ..ma se posso mettere i bastoni tra le ruote a questo condomino "speculatore" lo faccio senza nessun senso di colpa...dovrei raccontare tutti gli antefatti...sarebbe troppo lungo! grazie mille...sapere che ,come hai scritto,abbiamo pagato tutti per quella soffitta mi dà l'idea che per il cambio d'uso ci voglia l'unanimità! Giusto?

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho seguito la “riforma del condominio” e non so a che punto sia, se le modifiche al codice civile che dovevano essere apportate siano già in vigore. Ma su questo punto non mi risulta che dovevano farsi modifiche come invece per il cambio di destinazione d’uso (che con il nuovo condominio forse basterà la maggioranza e che ci sia un notaio). Per quanto ne so io le norme condominiali, contenute nel Codice civile, risalgono al lontano 1942 e in merito alle cose comuni diceva innanzitutto che sono indivisibili art. 1119 c.c., quindi non c’entra il “cambio di destinazione d’uso” perchè in questo caso non è che per es. si cambia da ex locale caldaia comune a palestra comune. …. quello che viene chiesto non è un cambio di destinazione d'uso di una cosa comune...è un permesso di costruire su di una cosa in comunione (soffitte private...che poi sia compresa una in comunione....), .... infatti figurerà che è il condominio a presentare la richiesta di ....?
figurerà che sono i singoli proprietari dei vani soffitta a presentarla congiuntamente
Sei proprio sicura che non verrà presentato il codice fiscale del condominio?
Alla fine l'intento è di vendere assieme alle soffitte private una cosa comune acquisita per usucapione….

Resta da capire se quella soffitta può essere veramente dichiarata usucapita dal condominio.
Non è mai stata accorpata magari ad un altro appartamento posseduto anch’esso dalle due proprietarie nello stabile?
L'ingegnere incaricato della ricerca catastale, per determinare correttamente le soffitte di ciascuno, ha trovato l'esatta collocazione di questa soffitta ma nessuna traccia dei proprietari
.....Qual'è l'esatta collocazione di questa soffitta?
Ma Tu hai fatto una ricerca per conto tuo presso il "catasto" chiedendo una visura storica coi numeri catastali (foglio, mapp., particella..) che risultano sul tuo rogito? Potresti, con la visura storica, capire se la cantina era in origine pertinenziale dell'appartamento
Se scopri per es. che in origine in catasto era inserita nella stessa scheda del tuo appartamento, e poi è sparita senza che sia stata cambiata la rendita di quello che ora è il tuo appartamento, tu ne hai continuato a pagare le tasse e hai un diritto giuridico..Fatii questa ricerca epoi chiedi consiglio al tuo notaio.

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
davvero non pensavo di trovare risposte così competenti. articolate e chiare,ancora grazie! sosno in possesso dei rogiti a partire da quello che ha "escluso" la pertinenza soffitta" dalla vendita dell'appartamento... e la rendita catastale è rimasta invariata, quindi posso dedurre che se davvero non si trovano eredi delle "vecchie proprietarie"la soffitta ritorna pertinenza del mio appartamento? Nessuno l'ha accorpata a nessun altro appartamento L'amministratore ha chiesto a tutti i condomini,per l'assemblea straordinaria, che si terrà domani..e alla quale io non andrò nè invierò delega,...di intervenire con un documento di identità e il proprio codice fiscale,per avviare le pratiche al comune.quindi non mi pare che ricorrano al codice fiscale del condominio. Prima di rivolgermi io personalmente al "mio" notaio pensavo che, in qualità di condomina, mi dovessero essere fornite le informazioni relative all'incarico dato ad "un notaio" così come deliberato nell'assemblea del novembre 2010 ...in quel verbale c'è scritto.." i condomini hanno deliberato di dare incarico ad un notaio per la ricerca e l'individuazione del proprietario della soffitta". Ho diritto si sapere il nome del Notaio e i risultati della sua ricerca? L'ho chiesto all'amministratore ma per ora non ho avuto risposta! Grazie ancora per tutte le indicazioni che mi hai fornito!Davvero preziose sia come consigli che come chiarimenti!

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
hai fatto le richieste all'amminiastratore verbalmente o scritte con raccomandata? o le hai fatte verbalizzare in assemblea? De niente di questo hai fatto non ti risponderà certamente.
Pechè non vai all'assemblea,ascolti e fai verbalizzare ( ascolta la lettura del verbale se quanto dici è corretta), vedrai che l'amm. cambia sinfonia.

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
le richieste le ho fatte sia verbalmente che con una mail...ma anche lui manda le convocazioni con una mail...e poi segue, da parte sua un "cartaceo" inviato per posta normale...l'amministratore chiede anche un cenno di riscontro "via mail"... perchè così abbiamo tutti concordato per "comodità" di tutti. non intendo andare all'assemblea perchè troverei tutti gli altri condomini che traggono vari vantaggi dalll'operazione soffitte/appartamento, ..diciamo..."molto contrariati" dalla mia posizione!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità