Salve a tutti, provo ad esporre la mia situazione confidando nella vostra competenza per avere delle risposte che, pur leggendoVi attentamente non ho trovato! Dieci anni fa ho acquistato un appartamento originariamente dotato,come tutti gli altri appartamenti del condominio, sia di vano soffitta che di cantina.Nel mio rogito non c'è alcun cenno alla soffitta in quanto da un precedente rogito del 1962 risulta che chi ha venduto allora ( due signore nate all'inizio del 1900) l' ha tenuta per sè escludendola espressamente dalla vendita così che anche nelle due compravendite precedenti al mio acquisto di questo vano soffitta non c'è più traccia.Al piano sottotetto si accede tramite una rampa di scale che parte dal pianerottolo del terzo ed ultimo piano.in cima a questa rampa c'è una porta di accesso chiusa a chiave ,che io non ho mai avuto nè chiesto , quindi non so neppure se mi spettava o no! Ora un condomino ,in vista dei lavori di ristrutturazione di tetto e sottotetto,composto da 10 vani soffitta, ha proposto di pagare tutti i lavori del sottotetto in cambio della cessione di tutti i "vani soffitta" per poterci ricavare un appartamento che ovviamente diventerà di sua esclusiva proprietà. L'amministratore ha redatto una apposita tabella millesimale con 9 proprietari e 1 "sconosciuto". So che il condomino che vuole trasformare il "piano sottotetto" in appartamento ha condotto trattative "riservate " con ogni singolo condomino perchè ...qualcuno ha preteso di avere molto di più di quello che dovrà pagare, in base ai millesimi,per la ristrutturazione del suo vano soffitta ( le dimensioni di ciascun vano sono alquanto differenti!)..ma questo penso proprio sia legittimo! Ad oggi nè l'ingegnere incaricato di fare una ricerca catastale nè un notaio hanno trovato chi possa essere diventato il proprietario di quel vano.." a sua insaputa"! Quello che vorrei sapere è : 1) se , come pare, non si riesce a trovare il proprietario di quel vano soffitta, che in origine era abbinato al mio appartamento, può essere realizzato comunque un appartamento che ingloba anche il vano "sconosciuto"? 2) posso chiedere che diventi nuovamente pertinenza del mio appartamento, come era in origine...e se si cosa dovrei fare? 3) il corridoio che c'è nel sottotetto e che permette a ciascun proprietario di accedere al suo "vano sottotetto" è comune a tutti i 10 condomini e quindi è necessaria l'unanimità per deliberare il cambio di destinazione d'uso di questa parte o è di esclusivo "appannaggio" di quelli che hanno il vano sottotetto e quindi io sono esclusa da tale decisione ,dato che futuri necessari accessi al tetto saranno ovviamente garantiti a tutti? Spero di essere riuscita a spiegare la situazione e di avere chiarimenti e risposte ai miei quesiti! grazie a tutti!