Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti ed Auguri di un grandioso anno 2013 in partcilar modo riguardo alla salute. Bene, la domanda è la seguente: si può cambiare la categoria attuale - A2 in A3 - di un immobile in 167 costruito in cooperativa e, quindi, edilizia popolare? Il cambio determinerebbe una diminuzione della rendita catastale e conseguente diminuzione dell'IMU. In caso positivo quale è la procedura da adottare? Grazie per le risposte.

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
dunque, sto affrontando una situazione simile per un cliente che ha un alloggio (in cattivo stato) che vorrebbe declassare. Ho discusso la cosa con un tecnico che mi ha riferito che a oggi 9 domande su 10 vengono scartate, in quanto hanno diramato l'ordine all'agenzia del territorio di non variare se non in casi di errore macroscopico. é pure capitato, mi raccontava, che a una richiesta hanno risposto con una rettifica d'ufficio...in aumento!
Quindi valuta la possibilità con un tecnico serio, ma sappi che a oggi, per motivi di cassa (come vedi si cerca di grattare ogni singola lira) la cosa è molto difficile

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come è possibile che un alloggio in cooperativa con la 167 rientri in A/2 di solito sono in A/3 o A/4 altrimenti addio alla 167, e anche alle agevolazioni che avete avuto al tempo della costruzione.:daccordo:

griz

Membro Storico
Professionista
il declassamento catastale è una cosa abbastanza difficile da ottenere, va relazionato acuratamente portando in evidenza aspetti oggettivi
certo che un appartamento edificato secondo la 167, classificato in A2 è insolito e anche incongruente
un tecnico esperto di pratica catastale e che conosca bene l'ufficio provinciale ti potrà dare una mano

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Luki. Ti racconto il mio caso. Palazzo anni 60 con 12 alloggi tutti
in classe A2. Mia figlia ultimo piano senza ascensore unifica la soffitta
e la mansarda con lavori importanti. L'architetto responsabile sottoscrive la variante da A2 a A3. con notevole aumento della rendita
catastale. L'ufficio selvaggiamente la eleva a A5 col risultato che il valore catastale supera di un terzo quello di mercato. subito dopo il
primo acconto IMU, senza nessuna competenza in materia, sporgo
reclamo e dopo vari scontri con tre geometri il direttore in persona
mi riceve e mi riporta il valore ad A3...giusto in tempo per il saldo
IMU più equo. Quindi se gli altri alloggi della tua cooperativa sono
in Categora A2 credo che non ci sia nulla da fare...se invece sono in A3 ci
sono buone probabilità di riuscita. Auguri. P. De Iuliis

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per pdi la classificazione di un immobile da a/2 ad a/5 è peggiorativo e dovrebbe diminuire la rendita catastale e non aumentarla come sopra scritto, pertanto ci deve essere un refuso in quello che c'è scirtto nel post precedente ciao

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La classificazione A5 era attribuita anni fa agli alloggi senza bagno (abitazioni ultrapopolari con un unico bagno in comune). Oggi non dovrebbe più esistere questa classificazione.
La classificazione va in discesa: A1 per le abitazioni di tipo signorile, A2 per le case civili (la maggior parte delle abitazioni recenti), A3 case economiche, A4 case popolari, A5 case ultrapopolari, A6 case rurali.
Casi a parte A7 villini, A8 ville, A9 castelli, palazzi, A10 uffici, studi, A11 case tipiche dei luoghi..

Forse p.d.i. ha fatto un po' di confusione....Nessuno attribuisce più una A5 ad una abitazione. Saluti.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravo Teofilatto!!! Il mio caso si riferiva alla classe e non alla categoria come frettolosamente hanno letto gli altri amici. Il mio intervento si proponeva due aspetti: il primo più importante è il riferimento alla omogeneità o diversità di tutti gli alloggi che è quello più pregnante ai
fini di una rettifica catastale, sia di categora sia di classe o altro. Il secondo, volutamente più sfumato,per personale pudore, si riferiva al fatto concreto e incontestabile che il famoso, ormai, "FAR DA TE", messo in discussione da tre o quattro o anche più Esperti e Guru di Propit, è alla portata con risvolti positivi da un gran numero di normali concittadini essendo io il più normale fra di loro, non avendo nessuna competenza specifica nei vari settori presenti nel sito. Ho altre testimonianze di fatti concreti e vissuti personalmente.
ma preferisco chiudere ringraziando tutti per la cortese attenzione.
P.De Iuliis

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità