MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e buon Natale. Chi mi sa dare maggiori spiegazioni? L'inquilino non ha mai fatto i controlli a lui spettanti. Se li avesse fatti avrei saputo del problema presentatosi adesso perché non ne ero a conoscenza.
Grazie a tutti.

Allegati

• Screenshot_20201225-084718_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20201225-084718_WhatsApp.jpg
    17,9 KB · Visualizzazioni: 80
Se affitti un immobile di tua proprietà, devi sapere se gli impianti sono a norma, dovrà mica essere l'inquilino a dirtelo? Questa discussione potevi risparmiarla, per una questione di dignità e intelligenza più che altro

Chi mi sa dare maggiori spiegazioni?
hai sempre una maniera criptica di esporre i problemi che vuoi discutere. L'appartamento va dato in locazione che le utenze a norma secondo l'epoca della loro installazione. Quindi la caldaia a gas per il riscaldamento e la produzione di ACS o solo per la produzione di ACS va affidata funzionante in buono stato di conservazione e con il suo libretto delle revisioni. Ovviamente la manutenzione è affidata all'inquilino. Se dovesse emergere qualche problema la prima cosa da andare a vedere è il libretto delle revisioni e verificare se il problema si origina dalla mancata manutenzione oppure per vetustà e logoramento. Se il problema è dovuto alla vecchiaia la caldaia la devi sostituire a tue spese.

hai sempre una maniera criptica di esporre i problemi che vuoi discutere. L'appartamento va dato in locazione che le utenze a norma secondo l'epoca della loro installazione. Quindi la caldaia a gas per il riscaldamento e la produzione di ACS o solo per la produzione di ACS va affidata funzionante in buono stato di conservazione e con il suo libretto delle revisioni. Ovviamente la manutenzione è affidata all'inquilino. Se dovesse emergere qualche problema la prima cosa da andare a vedere è il libretto delle revisioni e verificare se il problema si origina dalla mancata manutenzione oppure per vetustà e logoramento. Se il problema è dovuto alla vecchiaia la caldaia la devi sostituire a tue spese.
Si il libretto è stato fornito ma la manutenzione pensavo la facesse periodicamente invece....

A me nel 1999 non avrebbero attivato la fornitura di Gas (allora c'era l'Italgas, oggi Eni) se non avessi messo la cappa aspirante al fine di convogliare i fumi nella canna fumaria: mi sono dovuto adeguare, e mi attivarono la fornitura.

L'inquilino, in questo caso, non c'entra.

E' un problema che devi risolvere con un tecnico, visto che sei il padrone di casa.

Ma ho il certificato e tutto quindi mi chiedo come sia possibile...ad ogni modo grazie a tutti.
hai allegato uno screenshot microscopico. Comunque sono riuscito ad ingrandirlo e c'è scritto che a seguito di un intervento effettuato in data 21/12/2020 alla caldaia murale il tuo impianto non può essere iscritto al CTR perché non a norma con le norme in vigore al 21/12/2020, che prevedono o l'allaccio alla scarico condominiale oppure uno scarico autonomo che superi il colmo del tetto di 1,0 m.
Cosa vai cercando? Chi ha fatto l'intervento? Se tu hai una caldaia che ora non è più a norma devi sapere che se la tocchi la devi convertire secondo le norme vigenti al momento dei lavori.

Mi sembra che a leggere la relazione del tecnico il problema non sia la manutenzione non fatta dall'inquilino, quanto piuttosto il modo in cui è stata installata la caldaia. L'installazione della caldaia e/o l'adeguamento per rispettare le norme vigenti non sono interventi di ordinaria manutenzione a carico dell'inquilino, bensì opere di straordinaria manutenzione a carico del proprietario. Ti conviene interpellare subito un tecnico abilitato per fargli adeguare lo scarico dei fumi alla normativa vigente, poiché rischieresti anche di non poterla più utilizzare e il tuo inquilino potrebbe lasciare immediatamente l'appartamento senza preavviso e senza doverti nulla poiché esso non dispone di un impianto di riscaldamento e di produzione di ACS a norma, quindi di fatto è inabitabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità