Saxo

Membro Junior
Conduttore
Mi sono ricordata e ho ritrovato l'altro thread di @Saxo

dal quale risulta che lei col marito e i suoi genitori abitano in due appartamenti della stessa palazzina da molti anni.
Come già scritto in quella discussione, la responsabilità di non aver registrato i contratti di locazione grava anche sugli inquilini.
Esatto, infatti mi sono iscritta al sunia x risolvere la mia questione.

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se un conduttore dopo 15 anni che paga l'affitto avesse lo stesso problema gli cambierei la caldaia entro 24ore :D

Nel tuo caso farei esattamente quello che ha scritto @uva
Ascolta quello che ti consiglia il sunia ma se i proprietari non si muovono a cambiarla non puoi lasciare delle persone anziane al freddo, esegui i lavori e chiedi il rimborso che se non dovesse arrivare in qualche modo "recupererei"
anche se non è molto corretto

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Vuoi dire locatori, non locatari.
I locatori sono i proprietari; i locatari sono i conduttori/inquilini.

Se i tuoi genitori iniziarono la locazione nel 2007, significa che sono in quella casa da circa 15 anni.
Quindi entrarono in un immobile con una caldaia nuova.
Se adesso cercano di dimostrare il contrario secondo me hanno torto.
Si scusa ho sbagliato a scrivere!!
I miei sono entrati in questo appartamento con la caldaia presente da circa un paio di anni..e nn è nostra intenzione dire il contrario..resta il fatto che ha la sua età come i miei del resto, e la caldaia dopo la firma del nuovo contratto (regolare), ha consegnato le targhe!! Quindi cosa c entra...resta il fatto che è VECCHIA la manutenzione negli anni addietro ci è stata (salvo una volta che ho dovuto pagare il controllo da parte dell ingegnere che mi è stato mandato a seguito del fatto che mi sono completamente scordata che dovevo fare il controllo dopo due anni e spedire la relazione del tecnico (mio padra stava in ospedale per un trapianto quindi con la testa altrove)...quindi? Nel nuovo contratto c è la solita dicitura che accetti è tutto bello, tutto a posto, tutto funzionante...ma io nn sono un tecnico in grado di stabilire che una caldaia sia funzionante a regola! Anzi è il padrone che deve mettere in conto che c è la probabilità che questa caldaia ci lasci sul più bello..a pochi mesi del contratto!

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Se un conduttore dopo 15 anni che paga l'affitto avesse lo stesso problema gli cambierei la caldaia entro 24ore :D

Nel tuo caso farei esattamente quello che ha scritto @uva
Ascolta quello che ti consiglia il sunia ma se i proprietari non si muovono a cambiarla non puoi lasciare delle persone anziane al freddo, esegui i lavori e chiedi il rimborso che se non dovesse arrivare in qualche modo "recupererei"
anche se non è molto corretto
..e al sunia ho fatto ptesente questa situazione...e mi è stato detto che devo fare una pec (io o loro) x metterli al corrente della situazione (già fatto!)...devo sollecitarli x ripararla o cambiarla (fatto!!)..devo sottolineare i disagi arrecati a due persone anziane e disabili (fatto), e se nn provvedono allora devo inviare una lettera intestata da uno studio legale nel quale si chiede un risarcimento danni x la loro inadempienza, risarcimento su un danno nn causato da me, una riparazione sborsata da me, e disagi di due anziani che si sono.visti ritornare agli anni trenta dove per riscaldare l acqua si usava la pentola sul gas x potersi fare un bidè e indossare doppia maglia x nn sentire freddo...al sunia sostengono che nn mi possono essere addebitate spese o colpe...ma trovo delle incongruenze con alcune vostre risposte...io mi sà che nn dico più un cavolobai proprietari...la riparo a spese mie e veramente quando mio padre (il contratto è con lui) passa a miglior vita gli.faccio il pacco a stì 2 str...!

A proposito...nel caso il locatario (cioè mio padre che ha firmato il contratto..) venisse a mancare..decade il contratto e mia madre può essere sfrattata disabile e con accompagnamento? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la manutenzione negli anni addietro ci è stata
Suppongo che le manutenzioni ordinarie siano state pagate dai tuoi genitori, dato che all'inizio della locazione la caldaia aveva 2 anni come hai scritto:
caldaia presente da circa un paio di anni

Se ora è necessario fare un altro intervento:
costo della sostituzione 340+IVA.
e non di sostituire la caldaia, occorre capire se si tratta di una manutenzione ordinaria o straordinaria.

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non comprendo sinceramente xchè abbiamo parlato x 4 pagine quì a propit e poi solo adesso (mi sembra di aver capito) che esce fuori che non esiste un contratto regolare (cioè registrato). Quindi tutte le racc.te pec e quant'altro a che cosa servono ? E tutti i ragionamenti che abbiamo fatto fino adesso uguale !

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tornando al caso in questione
Anche tralasciando il fatto che gli inquilini abitano in quella casa da molti più anni, se si vuole far riferimento soltanto al contratto attuale si tratta di un concordato 3 + 2.
Che deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017).
Che all'Art. 12 - Impianti - recita:

Per quanto attiene all'impianto termico autonomo, ove presente, ai sensi della normativa del d.lgs n. 192/05, con particolare riferimento all’art. 7 comma 1, il conduttore subentra per la durata della detenzione alla figura del proprietario nell’onere di adempiere alle operazioni di controllo e di manutenzione.

Come ribadito dalla Tabella (Allegato D) citata nel contratto stesso, che pone a carico del conduttore la Manutenzione ordinaria di infissi e serrande, degli impianti di riscaldamento e sanitario.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
esce fuori che non esiste un contratto regolare (cioè registrato).
Ti è sfuggito qualche passaggio.

Il contratto attuale è un concordato 3 + 2 regolare:
Contratto stipulato e registrato con cedolare secca ottobre 2021

Però gli inquilini abitano in quell'immobile da molti più anni, pare dal 2007, in forza di un contratto non registrato quindi nullo:
i miei ci abitano da diversi anni pur avendo stipulato un contratto anni addietro ma che i proprietari nn hanno mai registrato...fino al nuovo contratto 6 mesi fa...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione ordinaria
Tutto vero: ma la discussione si sposta su cosa intendere per manutenzione ordinaria: e quando si sostituisce un pezzo, tra l'altro di costo non banale, facile considerarlo un intervento straordinario.
Un conto sono le pulizie annuali ed i controlli fumi, altro la sostituzione di pezzi. Se non si tratta di materiale di consumo, difficile considerare manutenzione ordinaria. E poi ci sono sempre i due punti di vista: si fa prima a trovarsi a metà strada.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto