Togliti quell'idea....seppur tangente la mia "professione" non è quella di sbrigare pratiche per bonus energetici.
I forum servono per confrontarsi su specifici problemi e/o chiedere chiarimenti su singoli punti...non di certo per avere la
"pappa pronta a gratis".
E' moralmente sbagliato creare norme che impongono solo inutili burocrazie...ma lo sarebbe ancor di più togliere il lavoro a quanti si prodigano in certi settori.
Nemmeno il cane scodinzola a gratis.
Quanto ai tuoi quesiti....l'unica risposta che ti si può dare è sostanzialmente non vi sono differenze fra una compilazione fai da te ed una fatta da un professionista...se non la "professionalità" impiegata dal secondo e la relativa assunzione di responsabilità.
Ps.
@Biz Consulting utilizza tutte le diavolerie...ops...tecnologie moderne...ed
opera anche a distanza
Concordo pienamente: la comunicazione Enea è un documento di qualche pagina con tanti dati e numerini che chiunque potrebbe inserire. Ma, ahimè
@Andrea41 , bisogna sapere cosa scrivere...
Purtroppo viviamo in uno Stato altamente burocratizzato e, volenti o nolenti, dobbiamo rispettarne le regole se vogliamo godere dei (rari) benefici fiscali che ci vengono concessi.
Come dice
@Dimaraz, il forum è un luogo dove si scambiano esperienze e pareri che possono servire a tutti e non dove si forniscono consulenze specialistiche "a babbo morto".
I professionisti come noi qui mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per dare qualche veloce e pratico consiglio, come ci capita di fare con gli amici quotidianamente.
Ma tra queste spontanee e sentite azioni pro bono (almeno per quanto mi riguarda) e una consulenza personalizzata e specifica ce ne passa.
Il tempo e l'esperienza sono beni preziosi per i professionisti, così come la casa lo è per i proprietari.
Se ci si tiene e ci si vuole investire, non si può pretendere di farlo a spese degli altri.
Ciò premesso,
@Andrea41, se vuoi procedere col "fai da te", ribadisco che nella discussione già citata trovi tutte le risposte che cerchi, visto che contiene diverse indicazioni su norme e fonti connesse ai due Bonus.
Basta dedicare tanta voglia e tanto tempo a leggerle e capirle.
Sono certo varranno il risparmio di poche centinaia di euro (detraibili) non investite per farsi aiutare da un professionista.