Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

Caldaia a condensazione classe A - pagata con bonifico per Risparmio ENERGETICO.
Quale la pratica all' ENEA esatta e completa come Fai da te?
E se fatta da un professionista? E' perfettamente uguale??
La stessa?

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Prova a dare una lettura a questa discussione.
Tra le varie cose si è parlato anche della distinzione tra le due comunicazioni Ecobonus e Ristrutturazione (Risparmio Energetico) riferite alle caldaie, di come è meglio procedere e dei documenti accessori che servono per non sbagliare.
Buone detrazioni!

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimo Biz,
ho letto le discussioni, ma rimango nel dubbio e nella curiosità:
Quale è la differenza della denuncia all'ENEA se si fa da soli
oppure se la fa un tecnico/professionista.
Cambia qualcosa?
Sono compilazioni diverse o cambia solo il soggetto che la effettua?

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Come credo tu abbia letto nella discussione che ti ho linkato, entrambe le comunicazioni possono essere compilate e spedite direttamente dall'utente se la caldaia è sotto i 100kW.
Ma l'invio delle comunicazioni è solo la punta dell'iceberg (leggi bene tutte le osservazioni che sono state fatte nella discussione e te ne renderai conto)
Scegliere l'una o l'altra dipende:
1- da quale delle due detrazioni vuoi/puoi usare
2- da come hai pagato l'intervento (che legge hai indicato nel bonifico)
3- dai requisiti tecnici dell'intervento (ci sono delle differenze sulle normative di riferimento e relative procedure da rispettare)
Tutti questi punti sono stati toccati sempre nella suddetta discussione.
Se continui ad avere dubbi, ti conviene forse rivolgerti ad un professionista per evitare problemi.

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
- La caldaia è di classe A
- Ho pagato con bonifico parlante
- Ho chiesto la detrazione del 50 % per risparmio energetico
- Faccio installare la caldaia da un tecnico abilitato.
Quando nella comunicazione all'ENEA ho chiarito queste cose e riempito il form,
che altro dovrei fare?

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
A causa un disguido inerente alle date e di conseguenza al bonifico, la detrazione del 50% sulla caldaia non ha avuto(nel mio caso,fai da te) un esito positivo. Quest'anno mi servirò di questi benefici per ulteriori spese: Tetto-bagno-serramenti ecc. In questo caso mi rivolgerò all'ente (CGIL) che si occuperà per la burocrazia nel caso di specie. Rivolgiti a questo o altro ente del sindacato e lascia il tutto nelle sue mani. Si può fare anche da soli ma c'è il rischio di sbagliare. Vedi tu.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A causa un disguido inerente alle date e di conseguenza al bonifico, la detrazione del 50% sulla caldaia non ha avuto(nel mio caso,fai da te) un esito positivo.
"disguido" ???...quale potrebbe essere per far perdere un diritto?
Un bonifico si recupera sempre nell'anno di spesa.

Il "fai da te" espone a rischi quanti non hanno pratica (spesso anche i professionisti)...ma questo non significa che sia impossibile.

Ma nemmeno si può pretendere che siano gli altri a spiegare passo passo cosa fare.

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
"disguido" ???...quale potrebbe essere per far perdere un diritto?
Un bonifico si recupera sempre nell'anno di spesa.

Il "fai da te" espone a rischi quanti non hanno pratica (spesso anche i professionisti)...ma questo non significa che sia impossibile.

Ma nemmeno si può pretendere che siano gli altri a spiegare passo passo cosa fare.
Certo non si pretende una risposta per forza, ma magari per cortesia.
Ma allora vorrei sapere a cosa servono i FORUM specifici per argomento.
Che ci fai tu sul Forum?
Mi viene il dubbio che tu sia uno di quei professionisti che "parlano" solo dietro compenso.;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità