Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Riscrivo per vedere se ho capito.
Su abitazioni principali A1, A8, A9 e pertinenze il Comune delibera
Sulle altre abitazioni principali e pertinenze il Comune non delibera
Sulle abitazioni non principali e pertinenze il Comune delibera.
E' così?
E' così.
Dato che l'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota di cui al comma 7 dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011 e la detrazione di cui al comma 10 di quell'art. 13.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma a gennaio non s'è pagata l'IMU su tutte le abitazioni principali?
Nel 2013 si è pagata l'IMU su tutte le abitazioni principali se di cat. A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze. Ed eventualmente, a gennaio 2014, la cosiddetta mini-IMU sulle abitazioni principali delle altre categorie, ma relativa al 2013. Il 2014 è altra faccenda.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai dicendo che a gennaio 2015 non ci sarà la Mini-IMU 2014, è così?
Se nel 2015 vi sarà "qualcosa" da pagare relativamente al 2014 (ma per ora non vi sono i presupposti), quel "qualcosa" sarà certamente basato su un calcolo del tutto diverso da quello utilizzato per la mini-IMU 2013.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non preoccupatevi per la mancata IMU o mini-IMU 2014 sulle prime case...con la tasi si paga 7/8 volte quanto è stato pagato per la mini-IMU di gennaio (ma meno di quanto è stato pagato per l'IMU prima casa nel 2012). Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Tasi è la tassa per i servizi indivisibili: illuminazione, pulizia strade, manutenzione fabbricati comunali, riscaldamento scuole, spalatura neve, manutenzione cimiteri e chi più ne ha più ne metta....(da calcolarsi al pari dell'IMU)
Tari è invece la tassa rifiuti, sostituisce la tares o la tia e viene inviata direttamente dal comune (o dalle società a cui il comune ha affidato il servizio).
TARI+TASI+IMU= IUC!!!!
 
J

jac1.0

Ospite
Ma allora la TASI è un duplicato dell'IMU!
Io credo invece che serva a foraggiare gli stenografi del Parlamento della Regione Sicilia, che percepiscono emolumenti paria 200.000 euro l'anno (notizia di ieri).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto