moralista

Membro Senior
Professionista
Dalla foto risulta mozza la foto e anche la penna di conseguenza, gli alpini li ho avuti x 9 giorni nell'ospedale da campo, e ti assicuro che non sono mozze, ma (purtroppo) tutte datate, ma efficienti

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalla foto risulta mozza la foto e anche la penna di conseguenza, gli alpini li ho avuti x 9 giorni nell'ospedale da campo, e ti assicuro che non sono mozze, ma (purtroppo) tutte datate, ma efficienti
Non avevo dubbi che si sarebbero fatti valere. Purtroppo l'eta' incombe per tutti e anche la nostra bella Associazione è destinata a finire.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo proprio che il corpo degli Alpini, dei Bersaglieri, dei Carristi, dei Lagunari e dei Paracadutisti nell'Esercito spariranno. Chiedo scusa se ne avessi dimenticato qualcuno.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conto era la leva obbligatoria, che per gli Alpini, unici nell'ambito dell'esercito, era a reclutamento regionale. Oggi l'attaccamento al territorio è diventato quasi inesistente.
E senza essere esperto di cose militari, non credo sia essenziale in prospettiva una difesa sui confini alpini.
Ma è anche vero che storicamente la struttura dell'E.I. si è sempre soprattutto basata sulle esigenze di ordine pubblico (leggere Rochat-Massobrio)

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un conto era la leva obbligatoria, che per gli Alpini, unici nell'ambito dell'esercito, era a reclutamento regionale.
Un mio collaboratore, geometra tirocinante, sardo, di fatto e di cognome, ha svolto il servizio militare nel corpo degli Alpini, non per sua richiesta. Che sia l'eccezione che conferma la regola?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un mio collaboratore, geometra tirocinante, sardo, di fatto e di cognome, ha svolto il servizio militare nel corpo degli Alpini, non per sua richiesta. Che sia l'eccezione che conferma la regola?
In quali anni? Del resto non era una regola tassativa: ma fino alla WWII lo era credo.

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo parlando di un argomento fuori tema, ma tant'è mi piace rispondervi perché mi appassiona. Anch'io nel 1969 sono stato chiamato negli alpini, pur essendo nato e vissuto fino a quella data a 50 metri dal mare. Quando mi riferivo alla fine dell'Associazione era per alcune considerazioni che riguardano la particolarità degli aderenti perché, salvo casi isolati come il mio e altri, il Corpo era non solo su base regionale, ma in molti casi anche gente degli stessi paesi si ritrovavano nelle medesime Compagnie. Ho avuto il caso di zio e nipote, non vi dico i cugini e molti che avevano fatto le scuole assieme. Quindi l'attaccamento al corpo e all'Associazione - a mio parere -, oltre alla fatica e alla durezza della montagna, nonché alla lunga tradizione anche familiare (nonni, padri, zii, fratelli alpini) accomunava tanti ragazzi anche dalla vicinanza tra loro che immancabilmente finiva per coinvolgere anche gli "esterni". Con l'andar degli anni questa particolarità andrà perdendosi. Peccato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Confesso di non essere nemmeno iscritto all'ANA: e non sono un nostalgico del servizio militare. Ma è vero che rimangono solo i ricordi positivi della età ... Per curiosità, in che divisione eri?
Oggi ne sono già state soppresse 2: Orobica , e Tridentina; sono rimaste la Taurinense e la Julia (quest'ultima, oltre ai Friulani arruolava anche gli Abruzzesi dell'Aquila)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità