Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Io e mio figlio abbiamo ereditato a metà, da mia moglie, il 45% (quindi 22,5% cad.), di un immobile in cui ho da sempre la residenza (mentre mio figlio vive altrove). Sull'immobile grava ancora un mutuo prima casa. Da Visura catastale aggiornata ad oggi, il fabbricato è di categoria A/4 rendita € 379,20 e due annessi (1 C/2 rendita 24,79 e 1 C/6 rendita 50,20). Adiacente all'abitazione e facenti parte della successione con le stesse percentuali, vi sono ancora due annessi: un C/2 rendita 4,96 e un C/6 rendita 44,62. Questi ultimi due annessi ovviamente non rientrano nell'agevolazione prima casa, infatti di norma ci paghiamo l'IMU. Mi sembra di capire che per la prima casa e due annessi pagheremo in totale 200+200 tra ipotecaria e catastale oltre agli altri balzelli. Mentre non ho capito bene quanto dovrò pagare per i due ulteriori annessi. Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' una porzione di casa colonica di mq. 130 formata da piano terra, primo piano e solaio grande e alto. E' sicuramente prima del 1960, poi ristrutturata e divisa piu' volte. Trovasi in un borgo di campagna. Quindi grande (8 locali), comoda per una famiglia di 6 persone ma modesta.

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fermi restando i locali utilizzati come prima casa, fabbricato e due annessi (un C/2 e un C/6) da uno degli eredi, per i quali si pagano 200+200 e tasse, per gli altri due locali C/2 rendita 4,96 e un C/6 rendita 44,62, il calcolo dovrebbe essere:
4,96 (arrotondato a 5)x105= 5,25 5,25x120= 630 630x2% = 12,6 Euro imposta catastale. Per l'imposta ipotecaria stesso sistema ma con l'1%. E così via anche per il secondo annesso C/6. Morale, pur risultando cifre modeste, come ha scritto sopra Nemesis, dovrò pagare il minimo di 200+200. Spero comunque che siano per l'insieme dei due locali. Potete confermarmi che il calcolo è giusto? Grazie molte della collaborazione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una curiosità: perchè "penna mozza"?
Hai ragione., grazie dell'osservazione. Prima di tutto faccio gli scongiuri, poi posso solo dire che sarà stata la scannerizzazione.
Capperi, cugino, ne hai una e la dovresti ostentare con orgoglio! Io da Bersagliere ho (avevo) il piacere di far vibrare 500 piume al vento con la mia Compagnia!
1588096320517.png

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità