stany60

Nuovo Iscritto
prima casa in comunione di beni al 50% con mia moglie.
Ho tre figli a carico minori di 26 anni.
la detrazione per figli a carico vale solo per me o anche per mia moglie?
mia moglie ha solo il diritto della detrazione al 50% dei 200,00 euro o anche per
i tre figli?

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
prima casa in comunione di beni al 50% con mia moglie.
Ho tre figli a carico minori di 26 anni.
la detrazione per figli a carico vale solo per me o anche per mia moglie?
mia moglie ha solo il diritto della detrazione al 50% dei 200,00 euro o anche per
i tre figli?

Se siete proprietari al 50% dell'abitazione principale (in cui dimorate, risiedete, dormite, mangiate, spolverate, ecc.) le relative detrazioni sono spettanti nella misura del 50% pro capite:
ovvero 100 Euro a testa di detrazione per abitazione principale (tot. 200 E)+
75 Euro a testa per i 3 figli al di sotto dei 26 anni (tot. 150 E). :ok:

J

JERRY48

Ospite
75 Euro a testa per i 3 figli al di sotto dei 26 anni (tot. 150 E).

La tua IMU tutte le risposte del Sole24Ore Risposta n° 040: la detrazione per i figli può essere riconosciuta sino a otto figli (ammazza!!!che coraggio averli fatti e allevati:occhi_al_cielo:), con un limite massimo di 400 euro.
Non rileva che il figlio sia a carico o meno (anche se gira con la Porsche Carrera :shock:).
Deve, però essere residente e domiciliato con i genitori ai quali spetta la detrazione di 50 euro:disappunto:

Decreto Salva Italia voluto da Monti e la sua congrega, e la tanto decantata equità???
saluti
JERRY48

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
:D:D:D Difatti...vengono discriminati i figli (se ne ha 28 che cambia?? :amore: visto che poi fino a 40 li devi mantenere :^^: -Cass. di qualche tempo fa) e le situazioni (provare per credere con un figlio con qualsivoglia handycap). :confuso:
Poi se conviventi dimoranti non a carico automuniti e con lavoro proprio, giovani e fighetti :shock: col Cayenne.....o la cinquina..... allora puoi detrarli per 50 euri... :disappunto: Vale quanto detto l'altro giorno, Fermiamolo !!!!

basilico

Membro Attivo
Scusatemi, oggi i miei genitori sono andati a farsi fare da un caf il modello f24 per l'IMU visto che non si fidano di quello che gli avevo detto seguendo le vostre guide. la cosa strana è che sul f24 oltre al codice 3912 viene anche riportato il 3918 di € 8 e il 3919 sempre di euro € 8 e ho la vaga impressione che il box sia stato calcolato con l'aliquota dello 0,78 . Secondo voi come posso fare a verificare la cosa?

Grazie

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusatemi, oggi i miei genitori sono andati a farsi fare da un caf il modello f24 per l'IMU visto che non si fidano di quello che gli avevo detto seguendo le vostre guide. la cosa strana è che sul f24 oltre al codice 3912 viene anche riportato il 3918 di € 8 e il 3919 sempre di euro € 8 e ho la vaga impressione che il box sia stato calcolato con l'aliquota dello 0,78 . Secondo voi come posso fare a verificare la cosa?

Grazie
Allora, prova a prendere la --------------------- Calcolatrice.jpge cominciamo:

Rendita Catastale x 1,05 = RC rivalutata x 160 = Valore Catastale o Imponibile
Imp. x 0,004 = IMU Lorda abitazione principale + max. 3 pertinenze (C2,C6,C7 una per cat.)
IMU L - 200 Euro (+ eventuali 50 x ogni figlio fino a 26 anni max 8 figli)= Tot. Imposta da Pagare (IdP)

a questo punto si opta per le due rate:

IdP:2 = Acconto (si paga al 50% il 18 giugno) con cod. tributo 3912 (va tutto al Comune come ab. princ.)

a questo punto, dati i codici, hai una pertinenza (o 2, o 3 in più)

Tutto come sopra fino ad Imponibile (per le eventuali pert. in più)
Imp. x 0,0076 = IMU Lorda pertinenze in più = Imposta da Pagare (IdP)

a questo punto l'Acconto è obbligatoriamente del 50% ma va diviso ulteriormente in 2:

IdP:2 = Acconto
Acc:2 = Quota Comune cod. F24 3918 + Quota "Rag. Mario" cod. F24 3919

Tutti e tre i righi (3912-3918-3919) vanno arrotondati all'Euro (per difetto o per eccesso)
<<vedi esempio Sole24Ore 7/5/2012 pag. 17>>

A questo punto dovresti essere in grado di capire che aliquota ti hanno calcolato (scripta manent) :applauso:

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti, volevo chiedervi come si fa a calcolare l'IMU sulla prima casa

grazie

Vai sul sito del Comune e verifica la delibera comunale con aliquote e parametri vari, molti comuni hanno anche messo a disposizione un software di calcolo online che ti faciliterà i calcoli e l'emissione del F24 per il pagamento, così puoi controllare gli importi che hai già calcolato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità